Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › STORIA CONTEMPORANEA equivalente a: Storia contemporanea –a (LET) + Storia contemporanea –b (LET)
Il corso si presenta come semestrale (10 CFU). Si articola in due moduli , l'uno A, di carattere generale, istituzionale e propedeutico, l'altro B, di livello avanzato e di taglio analitico.
Modulo A
Il corso mira a precisare e approfondire la conoscenza delle problematiche storiche del mondo contemporaneo, ponendo, in particolare, l'accento sugli ultimi decenni del XIX e sul XX secolo, nonché sulla interconnessione a scala mondiale dei fenomeni socio-economici, politico-istituzionali, demografici, culturali, di confronto e conflitto tra le diverse aree e entità statuali.
In tale ambito si dedicherà uno spazio specifico alla considerazione delle metodologie della ricerca, all'analisi e scelta delle fonti, all'uso di categorie concettuali e paradigmi esplicativi, al fine di stimolare un approccio criticamente consapevole alla disciplina e ai suoi percorsi interpretativi.
Lo svolgimento del corso avrà la seguente scansione:
1) introduzione alla storia contemporanea: problemi di metodo e di periodizzazione, la nozione di contemporaneità, parole-chiave, tipologia e critica delle fonti, archivi tra storia e memoria.
2) Strumenti e metodi della ricerca bibliografica : percorsi tradizionali (repertori, bibliografie cartacee) e strumenti informatici.
3) Temi e problemi dell'età contemporanea: nodi cruciali e tendenze di sviluppo nella politica interna e internazionale, istituzioni e comportamenti politici, lineamenti dell'evoluzione della/e società e delle strutture economiche, mutamento e continuità nei processi demografici, culturali, tecnologico-produttivi, scientifici.
Il corso può essere seguito da tutti gli studenti e la bibliografia sarà indicata in itinere.
Modulo B
Alle origini della Repubblica. Culture politiche e società italiana nella costruzione della democrazia dopo il fascismo.
Il corso è dedicato all’approfondimento del quinquennio 1943-1948 e propone un percorso nella storia dell’Italia “tagliata in due” dall’occupazione tedesca fino alla Liberazione e alle prime consultazioni popolari. Col ricorso a fonti di varia tipologia e carattere - istituzionali e soggettive, d'archivio e memorialistiche, iconografiche e filmiche-, si approfondiranno le dinamiche legate all’eredità del fascismo e all’emergere di nuovi soggetti politici, il dibattito sulla scelta istituzionale e il referendum, il processo di elaborazione della Carta costituzionale e la lenta ripresa di una società e di un’economia disarticolate e prostrate dalla guerra. La bibliografia specifica sarà discussa e definita in itinere.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it