Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Letteratura italiana (M-Z)
Il corso si propone di illustrare la ripresa romanzesca e le diverse sperimentazioni all’interno del genere, dopo la chiusura antinarrativa dei primi due decenni del Novecento determinata dall’azione congiunta delle riviste «La Voce» e «La Ronda».
Oltre ai contenuti del corso monografico, per il quale verrà fornita a lezione la bibliografia specifica, è richiesta la conoscenza della storia letteraria della prima metà del Novecento, con particolare attenzione ai seguenti autori e movimenti: Le riviste fiorentine, il Futurismo, l'Espressionismo vociano, Pascoli, D'Annunzio, Pirandello, Svevo, i crepuscolari, Tozzi, «La Ronda» e gli scrittori rondisti, «Solaria», Saba, Ungaretti, Montale.
Antologia consigliata: C.Riccardi, La memoria letteraria, Firenze, Le Monnier, 2003, vol.VI (Il primo Novecento). (E' possibile utilizzare anche l'edizione precedente: L.Poma-C.Riccardi, Letteratura italiana, Firenze, Le Monnier,1998, vol.IV, tomi 1 e 2.)
Si richiede inoltre la lettura integrale delle seguenti opere, che saranno oggetto di analisi nel corso:
F. Tozzi, Con gli occhi chiusi;
I. Svevo, La coscienza di Zeno;
un testo a scelta fra: G. A. Borgese, Rubè; G. Manzini, Tempo innamorato; A. Moravia, Gli indifferenti; E. Vittorini, Il garofano rosso.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it