Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Storia della lingua inglese
The Oxford English Dictionary descrive in una dimensione diacronica i diversi lessemi della lingua inglese, basandosi su una documentazione la più estesa possibile, adoperando a tale scopo testi scritti di qualsiasi provenienza, non solo opere letterarie. L’inglese è una lingua ricca e complessa, radicalmente germanica, ma con una forte tendenza ad appropriarsi delle parole altrui (notevoli in tale senso, e facilmente spiegabile storicamente, i tantissimi prestiti dalla lingua francese).
I percorsi compiuti nei secoli da molti lessemi qui registrati sono non di rado assai sorprendenti e il Corso offrirà alcuni esempi a partire da “nice” e “silly”. Verranno anche illustrate – sempre sulla base dell’OED – diverse aree semantiche del linguaggio non standard, lo slang.
Il Corso intende spiegare le strutture dei diversi lemmi discussi, spiegando le loro articolazioni nell’intento di mettere chi lo segue in grado di adoperare per conto suo uno strumento fondamentale qual’è questo dizionario. In quest’ottica, verrà assegnanto ad ogni singolo studente un compito specifico da svolgere dietro indicazione del professore; i risultati di tale ricerca individuale saranno illustrati, accanto agli argomenti trattati nelle lezioni, in sede d’esame. The Oxford English Dictionary può essere consultato in CD.Rom. presso la Biblioteca di Lingue.
Per le esercitazioni: The Oxford Dictionary of Slang, a cura di John AYTO, Oxford University Press, 1998 (paperback 1999).
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it