Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Lingua tedesca 1
Fondamenti di fonetica-fonologia, morfologia e sintassi del tedesco.
La ‘Wortbildung’. Modelli di descrizione sintattica.
Esame
L’esame si divide in due parti:
Parte generale: sarà volta ad accertare la conoscenza dei fondamenti della linguistica tedesca in ambito fonetico-fonologico, morfologico e sintattico.
Argomento del corso: si approfondiranno i modelli di descrizione sintattica e l’ambito della formazione della parola.
Durante l’esame si verificherà l’acquisizione di una adeguata conoscenza dei concetti e delle problematiche fondamentali, nonché la capacità di esporre le tematiche con proprietà di linguaggio. Si richiederà una buona capacità analitica a fronte di frasi ed esempi e prontezza nell’individuare le specifiche problematiche.
L’esame si svolgerà in lingua italiana o tedesca a scelta dello studente.
Esercitazioni in itinere: durante il corso verrà chiesto agli studenti di partecipare attivamente svolgendo degli esercizi inerenti ad argomenti trattati, che verranno corretti e discussi in plenum. La partecipazione è facoltativa, ma chi avrà consegnato almeno i ¾ dei compiti, avrà riconosciuto il lavoro fatto. Agli altri e ai non frequentanti, durante l’esame orale verrà chiesto di svolgere alcuni esercizi analoghi. I materiali usati nel corso verranno messi a disposizione di tutti per la preparazione.
I non-frequentanti e coloro che non possono frequentare regolarmente sono pregati di mettersi in contatto con la docente prima dell’esame per definire il programma.
Lingua tedesca – III lingua: gli studenti sono tenuti a sostenere le prove propedeutiche relative alle esercitazioni linguistiche (I anno) e a preparare la parte relativa all’argomento del corso, mentre non sono tenuti a preparare la parte generale. Benché caldamente consigliata, la frequenza è libera, senza aggiunte di eventuali parti di completamento.
Il superamento delle prove relative alle esercitazioni è propedeutico allo svolgimento dell’esame di Lingua tedesca.
Prova scritta: volta ad accertare il raggiungimento dei livelli richiesti per l’aa. in corso. Si articola in: Grammatik; Hörverstandnis; Textarbeit; Aufsatz (facoltativo).
Prova orale: volta ad accertare il livello di comprensione e di espressione orali; va sostenuta solo dopo aver superato l’intera prova scritta. Consisterà in un colloquio su argomenti quotidiani e si svolgerà interamente in lingua tedesca.
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
Dispense delle lezioni
A. Tomaselli, Introduzione alla sintassi del tedesco, B.A. Graphis
S. E. Koesters Gensini, Fonetica e fonologia del tedesco, B.A. Graphis
S. Marx, Lessico tedesco: dalla parola ai fraseologismi, Carocci (pp. 90 sgg.: Work in progress: principi e regole della formazione di parola)
Ulteriore bibliografia verrà data durante le lezioni.
GRAMMATICHE E DIZIONARI
H. Weinrich, Textgrammatik der deutschen Sprache, Olms Verlag
J. Buscha, G. Helbig, Deutsche Grammatik. Ein Handbuch für den Auslandunterricht, Leipzig
G.L. Beccaria, Dizionario di linguistica, Einaudi
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it