Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Fondamenti di geografia - avanzato
I
PRIMA PARTE = Evoluzione del popolamento e cambiamenti ambientali
Argomenti principali: ambiente e popolamento nella preistoria; flussi migratori ed ampliamento dell’ecumene; la rivoluzione neolitica (agricoltura, insediamenti, metallurgia); ambiente e popolamento nell’antichità classica; vicende demografiche in età medievale e moderna; implicazioni geopolitiche della piccola età glaciale (XVI-XIX secolo); tendenze demografiche recenti e riflessi ambientali.
SECONDA PARTE = Temi geostorici ed epistemologici
Illuminismo lombardo, Illuminismo napoletano, cartografia e territorio; Un’indagine storico-geografica: le tonnare di Sicilia; Italia e Portogallo: un rapporto tra Mediterraneo e Oceano; Tempo della natura, tempo degli uomini; Nuovi confini dell’Europa, paesaggi, ambiente e sostenibilità globale; Lombardie immaginarie e Lombardie reali tra Europa e Mediterraneo; I primi americani.
AVVERTENZA IMPORTANTE: Il corso si svolge in un trimestre (5 crediti pari a 15 lezioni per complessive 30 ore). La frequenza alle lezioni è concretamente utile e fortemente consigliata. Durante il corso saranno utilizzati materiali didattici nonché indicazioni bibliografiche particolari.
Prima parte: materiale didattico e riferimenti bibliografici forniti direttamente dal Docente.
Seconda parte: E. MANZI, Esplorando Gaia. Saggi geografici, Loffredo editore, Napoli 1997.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it