Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Storia della filosofia moderna – b
come si è mostrato nel corso del 2005-2006, la classificazione delle forme politiche imperniata sull’opposizione fra dispotismo e libertà che, alla metà del XVIII secolo, Montesquieu sostituisce ai modelli universalistici della tradizione gius-contrattualistica costituisce il paradigma di riferimento delle teorie politiche dell’illuminismo, rivelandosi suscettibile di letture diverse, da quelle in chiave moderata che fanno leva sul “modello inglese” (esemplari in tal senso le voci politiche dell’“Encyclopédie”) a quelle, apparentemente distanti, che recuperano l’indagine minuziosa dedicata nello Spirito delle leggi alle repubbliche antiche per elaborare programmi di riforma che sconfinano nell'utopia. Tra queste ultime spicca la proposta radicale di Rousseau, che costitisce certamente il più complesso e organico modello di trasformazione sociale prodotto dalla filosofia del XVIII secolo. Il corso di quest’anno si propone di illustrare lo sviluppo delle idee politiche del filosofo ginevrino, dal “Discorso sull’origine della disuguaglianza” (1755) al “Contratto sociale” (1762).
Testi:
1. J.-J. Rousseau, Discorso sull’origine della disuguaglianza fra gli uomini, in Id,, Discorsi, introduzione e note di L. Luporini, Milano, Rizzoli BUR, 1997 (è da leggere anche l’introduzione di Luporini);
2. J.-J. Rousseau, Il contratto sociale, introduzione di A. Burgio, Milano, Feltrinelli, 2003 (è da leggere anche l’introduzione di Burgio).
Un volume a scelta fra i seguenti:
1. I. Fetscher, La filosofia politica di Rousseau, trad. it., Milano, Feltrinelli, 1972.
2. A. Burgio, Uguaglianza, interesse, unanimità. La politica di Rousseau, Napoli, Bibliopolis, 1989.
3. M. Viroli, Jean-Jacques Rousseau e la teoria della società bene ordinata, Bologna, Il Mulino, 1993.
4. R. Derathe’, Jean-Jacques Rousseau e la scienza politica del suo tempo, trad. it., Bologna, Il Mulino, 1993.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it