Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Progettazione, organizzazione e gestione di beni e servizi culturali
Verranno in questa sede forniti gli strumenti di base per comprendere le logiche che legano gli assetti istituzionali, le combinazioni economiche, e più in generale i processi tipici delle aziende culturali.
Una particolare attenzione verrà riservata alla definizione delle caratteristiche del marketing delle aziende culturali, affrontando le specificità in quest’ambito del marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione e promozione), alla redazione dei progetti di fattibilità per interventi su archivi e biblioteche e per la progettazione di mostre e eventi culturali, al diritto d’autore e ai rapporti tra aziende pubbliche e private.
Testi da portare agli esami per frequentanti:
Paola Dubini, Economia delle aziende culturali, Etaslibri, 1999
François Colbert, Marketing delle arti e della cultura , Etaslibri, 2000
Non frequentanti devono concordare l’esame scrivendomi a luisa.finocchi@fondazionemondadori.it
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it