Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE mutuato da: Storia della filosofia medievale-a + Storia della filosofia medievale-b
1. Un’ampia parte (parte A) del corso sarà dedicata alla presentazione delle coordinate strutturali, istituzionali, dottrinarie del pensiero medievale; all’introduzione alle principali correnti e problematiche filosofiche; alla delineazione degli approcci storiografici più incisivi nel dibattito e nella ricerca attuale. Si farà largo ricorso alla lettura di passi e capitoli di testi (tradotti)
2. Nella seconda parte (parte B) verrà approfondito il seguente tema: Rivelazione, filosofia, saperi: il ruolo del sapiente nel progetto di Ruggero Bacone (sec. XIII). Anche in questo caso si procederà tramite la lettura e il commento di testi tradotti.
verrà segnalata tempestivamente durante il corso
AVVERTENZE
-Gli studenti di ‘Filosofia’ seguiranno l’intero corso di 60 ore/10cfu.
-Agli studenti di ‘Lettere’ intenzionati a sostenere un esame di ‘modulo medievistico’ (30 ore/5cfu) si consiglia vivamente di seguire la prima parte del corso.
-Gli studenti che non possono frequentare devono contattare tempestivamente (e NON solo al momento di fissare l’esame) il docente per concordare un programma specifico.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it