Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Storia del pensiero politico antico –a
Il corso intende esaminare l’analisi delle forme politiche ingiuste, e dei corrispondenti tipi d’uomo, condotta da Platone nella Repubblica. Il principio che caratterizza le forme sociali e psicologiche è il dominio delle passioni: l’ambizione di potere, il desiderio di ricchezza, l’eros. Tali passioni sono a loro volta generate dall’oikos, la famiglia, in cui i beni e gli affetti rivestono un carattere privato, individuale. Una particolare attenzione verrà rivolta al ruolo svolto dalla madre nello stimolare le dinamiche passionali, di contro al messaggio di autocontrollo razionale comunicato dal padre.
- Platone, Repubblica, libri VIII-IX, trad. M. Vegetti, in Platone. La Repubblica, &nbs p; & nbsp; &nbs p; traduzione e commento a cura di M. Vegetti, vol. VI, “Bibliopolis”, Napoli 2005.
- M. Vegetti, Il tempo, la storia, l’utopia, in Platone. La Repubblica, traduzione e commento a cura di M. Vegetti, vol. VI, “Bibliopolis”, Napoli 2005, pp. 137-68.
- S. Campese, L’oikos e la decadenza delle città, in Platone. La Repubblica, traduzione e commento a cura di M. Vegetti, vol. VI, “Bibliopolis”, Napoli 2005, pp. 189-261.
- G. Giorgini, Il tiranno, in Platone. La Repubblica, traduzione e commento a cura di M. Vegetti, vol. VI, “Bibliopolis”, Napoli 2005, pp. 423- 70.
- S. Gastaldi, Storia del pensiero politico antico, “Laterza”, Roma- Bari 1998, pp. 93-158.
E’ opportuno che gli studenti non frequentanti chiedano delucidazioni ulteriori al docente.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it