Home › Didattica › Corsi › Psicologia dello sviluppo dei processi di comprensione testuale (c.p.)
Psicologia dello sviluppo dei processi di comprensione testuale (c.p.)
- Docenti:
- Zanetti Maria Assunta
- Anno accademico:
- 2005/2006
- Decreto Ministeriale:
- 509/99
- Descrizione:
- Processi di produzione e comprensione testuale
Programma
Comprendere una struttura testuale è una capacità che si sviluppa e che dipende da numerosi e diversi fattori, innanzitutto l'età, ma anche le stimolazioni ambientali e i fattori culturali.
Sarà quindi affrontata la complessa problematica della comprensione testuale in una prospettiva integrata, analizzando i principali modelli e i processi implicati.
§ Pensiero narrativo e competenza narrativa
§ Tipologie testuali
§ Modelli e processi di comprensione
§ Ruolo delle inferenze nella comprensione testuale
§ Metacognizione e metacomprensione
Bibliografia
Testi consigliati (obbligatori)
M.A. Zanetti, D. Miazza La comprensione del testo. Modelli e ricerche in psicologia, Carocci, Roma, 2004
Testi consigliati (uno a scelta)
E. Baumgartner, A. Devescovi, I bambini raccontano, Erickson, Trento, 2001
M.C. Levorato Le emozioni della lettura, Il Mulino, Bologna, 2000
Verranno segnalate ulteriori indicazioni bibliografiche ad integrazione durante il corso.
Elenco appelli e prove
Nessuna prova presente
Dipartimento di Studi Umanistici
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it