Università degli Studi di Pavia
Home › Dipartimento › Docenti › Roggia Carlo Enrico
Italiano scritto, parlato, teatrale e filmico
La letteratura e le arti performative basate sulla parola (teatro, cinema) si confrontano istituzionalmente con il problema di rappresentare in modo credibile il dialogo. Il problema, complesso, interroga la differenza semiotica tra scrittura e oralità, grande tema della riflessione linguistica occidentale da Platone in poi. Come ogni rappresentazione del mondo, anche questa comporta una dose variabile ma ineliminabile di idealizzazione: si tratta di portare a dignità e a significazione artistica un oggetto che tende per sua natura a una fluidità non pianificabile, al limite amorfa. È questo il tema al centro del corso, articolato in due movimenti:
1. Una prima parte è dedicata a sondare le caratteristiche proprie del parlato conversazionale, alla luce di alcune modellizzazioni classiche (Berruto, Halliday, Cresti-Moneglia). Lo scopo è quello di familiarizzarsi con l’assetto linguistico e pragmatico del parlato-parlato, e con la logica del suo funzionamento in situazione. L’analisi si baserà su campioni di conversazioni reali estratti da corpora di lingua parlata, attraverso l’ascolto e la trascrizione.
2. L’ingresso nella seconda e più ampia parte del corso passa per una discussione dell’antitesi scritto-parlato, e il riconoscimento di una zona intermedia (parlato-scritto o scritto-parlato) messa a fuoco da G. Nencioni in un saggio ormai classico. Il nucleo è poi dato dall’analisi ravvicinata di diverse soluzioni al problema della rappresentazione dell’oralità fornite dal teatro e dal cinema, coprendo uno spettro di esempi e un arco diacronico ampi: lo scopo è focalizzare le diverse strategie e tecniche di acclimatamento dei meccanismi conversazionali alla pagina scritta, e alla sua conversione performativa.
Metodo: lezioni frontali e partecipate, attraverso cui si cercherà di far scaturire le generalizzazioni direttamente dall’analisi di testi reali, letterari e non, discussi insieme agli studenti.
Per visualizzare l'elenco degli appelli, andare alla pagina dedicata.
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it