Home › Didattica › Corsi › Lingua portoghese 1
Lingua portoghese 1
- Docenti:
- Mazzocchi Giuseppe
- Anno accademico:
- 2005/2006
- Decreto Ministeriale:
- 509/99
- Descrizione:
- Questioni fondamentali di storia della lingua portoghese.
Programma
Il corso è integrato da esercitazioni di lingua portoghese tenute da personale madrelingua. Il superamento delle prove di verifica scritte ed orali previste per le esercitazioni pratiche è propedeutico all'esame. La prova scritta include: dettato, esercizi di grammatica, traduzione, redazione. L'uso del dizionario è ammesso solo per la traduzione del III anno. Al I anno gli studenti che frequentino almeno l'80% delle esercitazioni previste, possono sostenere le prove parziali scaglionate lungo l'anno (prima delle vacanze di Natale, fine terzo trimestre, fine quarto trimestre), il superamento di tutte le prove parziali esonera dalla prova globale finale, cui ci si potrà comunque presentare con l'intenzione di migliorare il voto. Il livello del portoghese parlato verrà verificato in alcuni minuti di conversazione, su temi e situazioni di vita quotidiana (I anno) e temi di attualità (II e III anno), che precederanno l'esame.
Annualisti
Per gli studenti che frequentano il corso di Lingua Portoghese 1 come terza lingua, l'esame è limitato ai contenuti delle esercitazioni e alle prove previste per esse (compresa la conversazione, da sostenere in data di appello).
Contenuti delle esercitazioni
I Anno
Tutti i verbi del modo Indicativo delle tre coniugazioni. Verbi ausiliari. Principali verbi irregolari. Imperativo e Infinito Personale. Forma perifrastica. Nome: genere e numero.Pronomi personali soggetto, complemento e riflessivi. Aggettivi e pronomi interrogativi, dimostrativi, possessivi, indefiniti e relativi. Numerali. Gradi degli aggettivi. Preposizioni ( semplici e articolate) e locuzioni prepositive. Uso del pronome con le preposizioni.
II Anno
Modo Congiuntivo (Tempi semplici e composti) . Tutti i verbi irregolari. Uso del Gerundio e dell' Infinito Personale. Uso particolare dei verbi con le preposizioni. Verbi e locuzioni impersonali. Uso dei pronomi complemento col Futuro e il Condizionale. Forma Passiva e uso del Participio. Tutti i modi della subordinazione. Congiunzioni subordinative. Discorso diretto e indiretto.
III Anno
Pratica orele e scritta di tutta la grammatica portoghese. Perifrasi verbali. L'enfasi e sue modalità d'espressione. L'interiezione. Voci straniere e espressioni latine. Onomatopee. Idiomatismi.
Bibliografia
Paul Teyssier, História da Língua Portuguesa, Lisboa, Sá da Costa.
Testi adottati:
I anno
Hermínia Malcata, Português ao vivo - Textos e exercícios - Nível l, Lisboa, Lidel;
Olga Maria Coimbra e Isabel Coimbra, Gramática Activa l, Lisboa, Lidel.
II anno
Maria da Conceiçao Pinheiro, Português ao vivo - Textos e exercicios - Nível 2, Lisboa, Lidel; Olga Maria Coimbra e Isabel Coimbra, Gramática Activa 2, Lisboa, Lidel.
III anno
Antonio Avelar e Helena Bárbara Marques Dias, Lusofonia - Curso Avançado de português língua estrangeira
(incluso il Caderno de exercícios), Lisboa, Lidel.
Elenco appelli e prove
Nessuna prova presente