Home › Didattica › Corsi › Letteratura inglese 2
Letteratura inglese 2
- Docenti:
- Guerra Lia Simonetta
- Anno accademico:
- 2005/2006
- Decreto Ministeriale:
- 509/99
- Descrizione:
- L’Ottocento inglese: percorsi di lettura
Programma
Il modulo intende offrire agli studenti una base di lavoro per comprendere la complessità del periodo, analizzando su testi, letterari e non, il fenomeno europeo del Romanticismo, e accennando al fenomeno specificamente inglese del Vittorianesimo. Durante le lezioni si leggeranno e commenteranno testi brevi dei principali autori del secolo diciannovesimo, selezionati dal docente principalmente nell’ambito della poesia e della saggistica. Agli studenti verrà inoltre chiesto di leggere autonomamente un gruppo di tre romanzi inglesi dell’Ottocento. L’elenco dei brani letti durante le lezioni e obbligatoriamente da preparare per l’esame orale sarà a disposizione degli studenti presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, sezione di Anglistica.
Le lezioni si svolgeranno in lingua inglese.
Bibliografia
Bibliografia per tutti, frequentanti e non frequentanti
Testi:
- The Norton Anthology of English Literature. Vol.II (seventh edition). “Introduction to the Romantic period” pp.1-21; “William Blake”, pp.35-39; “The French Revolution” pp.117-118; “W.Wordsworth”, pp.219-221; “S.T.Coleridge” pp.416-418; “Lord Byron”, pp.551-555; “P.B.Shelley”, pp.698-701; ”John Keats”, pp.823-826; “The Victorian Age”, pp.1043-1063; “Alfred Tennyson”, pp.1198-1201; “Robert Browning”, pp.1345-1348; “Dante Gabriel Rossetti”, pp.1573-1574; “Algernon Ch.Swinburne”, pp.1621-1622.
Su questo testo si basano le lezioni del corso, e qui si trovano i brani scelti da portare all’esame.
- Marcello Pagnini, Il romanticismo, Il Mulino, Bologna, 1986. “Introduzione”, pp.7-23.
Ogni studente leggerà individualmente tre romanzi scelti fra i seguenti gruppi di autori (un romanzo per gruppo, in lingua inglese).
primo gruppo: Jane Austen, Walter Scott, De Quincey, Mary Shelley
secondo gruppo: Charles Dickens, W.M.Thackeray, the Brontes.
terzo gruppo: George Eliot, Thomas Hardy.
I testi dei romanzi scelti vanno portati all’esame.
Programma aggiuntivo per non frequentanti.
Oltre a quanto elencato sopra (Norton Anthology + brani + romanzi), coloro che non intendono frequentare le lezioni dovranno:
- Procurarsi la scheda con l’elenco dei brani letti e commentati durante le lezioni.
- Leggere i seguenti saggi critici:
Marcello Pagnini, Il romanticismo, Il Mulino, Bologna, 1986. “Introduzione”, pp.7-23; Parte Prima: problemi e definizioni generali, pp.27-77; Parte Terza: L’espressione lirica, pp.155-184; Il saggismo, pp.185-190.
ELENCO DEI BRANI LETTI E COMMENTATI DURANTE LE LEZIONI.
WILLIAM BLAKE
“All Religions are one” p.41; “There is no natural religion” p.42.
“Holy Thursday I” (Songs of Innocence); “Holy Thursday II” (Songs of Experience); “London” (Songs of Experience)
The Marriage of Heaven and Hell pp.72-76
WILLIAM WORDSWORTH
Simon Lee, pp.222-224
Lines composed a few miles above Tintern Abbey, pp.235-238
Preface to Lyrical Ballads, pp.239, 241, 242, 245, 246, 250.
The Prelude, book VII, ll.626-649, p.349.
SAMUEL T. COLERIDGE
The Rime of the Ancient Mariner
Biographia Literaria pp.477-481.
LORD BYRON
Darkness. Pp.559-561
Childe Harold, Canto III., stanzas 12-13-14-15-16-17-18, pp.568-569; stanza 36 p.570; stanza 72, p.576.
Manfred, atto II, scena II, pp.600-604, vv.1-178.
Don Juan, canto I, stanzas 54-55-56 pp.629-630
JOHN KEATS
On first looking on Chapman’s Homer, pp.826-827
La Belle Dame sans Merci: a Ballad, pp.845-847
Ode to a Nightingale, pp.849-851
PERCY B. SHELLEY
A Defense of Poetry, pp.789-802
Mont Blanc, pp.720-723
Ode to the West Wind, pp.730-732
Elenco appelli e prove
Nessuna prova presente