Università degli Studi di Pavia
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Si è laureato in Filosofia all’Università degli Studi di Milano (tesi: L’interpretazione heideggeriana di Kant) con Carlo Sini nel 1988; ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Filosofia all’Università degli Studi di Padova (tesi: Mondo, esistenza, verità. Ontologia fondamentale e cosmologia fenomenologica nella riflessione di Martin Heidegger, 1927-1930) sotto la direzione di Mario Ruggenini nel 1998.
Dall’ottobre 2002 è ricercatore di Filosofia Teoretica presso l’Università degli Studi di Pavia.
Nell’a. a. 2003-2004 è stato titolare, per affidamento, dell’insegnamento di Filosofia Teoretica B.
Dall’a. a. 2003-2004 è titolare, per affidamento, dell’insegnamento di Ermeneutica Filosofica.
Dal 1993 è giornalista, iscritto all’elenco pubblicisti dell’Albo dell’Ordine Regionale della Lombardia.
È stato membro, dal 2000 al 2004, del Groupe de recherches sur l’ontologie de l’histoire (GROH) (Université de Lausanne / Archives-Husserl de Paris, École Normale Supérieure, Paris), diretto da Jean-François Courtine.
È stato redattore, dal 1990 al 1997, di «Informazione filosofica», organo bimestrale dell’Istituto Italiano di Studi Filosofici.
È redattore della rivista semestrale «Oltrecorrente».
È membro del Comitato Diretttivo della rivista quadrimestrale «Fenomenologia e società».
È membro della Società italiana di studi kantiani.
Si è occupato di fenomenologia ed ermeneutica contemporanee, nei loro rapporti da un lato con la filosofia classica tedesca, dall’altro con le scienze umane e sociali contemporanee. In questa prospettiva, ha elaborato la nozione di «dinamica di legittimazione», per designare il fenomeno di configurazione dell’identità, singolare e collettiva, attraverso l’esperienza temporale.
Sta lavorando sui rapporti fra la «dinamica di legittimazione» e le manifestazioni culturali (la pratica mitopoietica e quella storiografica, l’esperienza religiosa e quella del sacro) di cui questo fenomeno è visto come condizione trascendentale di possibilità.
· F. Cassinari, Definizione e rappresentazione. Antropologia e metafisica nell’interpretazione heideggeriana di Kant, prefazione di C. Sini, Guerini e Associati, Milano 1994, pp. 159.
· F. Cassinari, Martin Heidegger: il pensiero poetante. La produzione lirica heideggeriana (1910-1976), Mimesis, Milano 2000, pp. 282.
· F. Cassinari, Dalla differenza al soggetto. Note per un’antropologia metafisica della storia, Mimesis, Milano 2000, pp. 155.
· F. Cassinari, Passato e presente. La comprensione ermeneutica della storia come paradigma per la fondazione delle scienze umane, Benucci, Perugia 2000, pp. 104.
· F. Cassinari, Mondo, esistenza, verità. Ontologia fondamentale e cosmologia fenomenologica nella riflessione di Martin Heidegger (1927-1930), prefazione di F. Papi, La Città del Sole, Napoli 2001, pp. 386.
· F. Cassinari, Tempo e identità. La dinamica di legittimazione nella storia e nel mito, prefazione di R. Bodei, Franco Angeli, Milano 2005, pp. 640.
2) TRADUZIONI - CURATELE
· Hugo Ott, Martin Heidegger - Unterwegs zu seiner Biographie, Campus, Frankfurt a. M. 1988; traduzione e cura di F. Cassinari, prefazione di Carlo Sini, Martin Heidegger. Sentieri biografici, SugarCO, Milano 1990, pp. 338.
· Hans-Peter Duerr, Traumzeit. Über die Grenze zwischen Wildnis und Zivilisation, Suhrkamp, Frankfurt a. M. 1984; traduzione e postfazione di Flavio Cassinari, Tempo di sogno. Sui limiti tra dimensione della natura selvaggia e processo di civilizzazione, Guerini e Associati, Milano 1992, pp. 270.
· Jean-Pierre Faye, La piège. La philosophie heideggerienne et le nationalsocialisme; traduzione e cura di F. Cassinari, La trappola. La filosofia heideggeriana e il nazionalsocialismo, in «Itinerari filosofici», (6/7), 1993, pp. 3-28.
3) CONTRIBUTI IN RIVISTE E IN OPERE COLLETTIVE
· F. Cassinari, Natura selvaggia e cultura: Hans-Peter Duerr e la fondazione filosofica dell’etnologia, in H.-P. Duerr, Tempo di sogno, cit., pp. 261-270.
· F. Cassinari, Il superamento della prospettiva antropologica nelle opere e nelle lezioni di Heidegger su Kant, «Itinerari filosofici», (1), 1991, pp. 29-54.
· F. Cassinari, Tracce della differenza ontologica: Kant, Hegel, Heidegger, «Itinerari filosofici», (3), 1992, pp. 51-78.
· F. Cassinari, Dottrina delle facoltà e monismo ontologico: Deleuze lettore di Kant, «Fenomenologia e società», XVI, (2), 1993, pp. 97-111.
· F. Cassinari, La nozione di Totalität nella lettura heideggeriana di Kant, «Itinerari filosofici», (6/7), 1993, pp. 75-101.
· F. Cassinari, La morte, la parola, lo spettro. Nota a Jacques Derrida, «aut-aut», (262-263), 1994, pp. 219-234.
· F. Cassinari, La narrazione della storia, «Cenobio», XLIII, (3), 1994, pp. 217-220.
· F. Cassinari, Vorstellung e Geist: la struttura duplicativa della rappresentazione e la questione della metafisica. Derrida lettore di Heidegger, «Itinerari filosofici», (8/9), 1994, pp. 29- 52.
· F. Cassinari, Tra Heidegger e Sartre: l’ontologia del tempo-mondo in Maurice Merleau-Ponty, «Fenomenologia e società», XVII, (3), 1994, pp. 16-31.
· F. Cassinari, Heidegger legge Nietzsche: il ruolo della “volontà politica” dalla Fundamentalontologie alla Überwindung der Metaphysik, «Iride», (16), 1995, pp. 213-227.
· F. Cassinari, Attraverso Hegel. Fenomenologia, ontologia e questione della storia nel confronto di Jean Hyppolite con la riflessione di Martin Heidegger, «Fenomenologia e società», XVIII, (2-3), 1995, pp. 213-227.
· F. Cassinari, La verità storica. La comprensione della storia nella riflessione di Martin Heidegger, in Soggetto e verità. La questione dell’uomo nella riflessione contemporanea, a cura di E. Fagiuoli - M. Fortunato, Mimesis, Milano 1996, pp. 277-296.
· F. Cassinari, La nozione esistenziale di verità nella riflessione di Martin Heidegger: Sein und Zeit e le lezioni marburghesi, «Fenomenologia e società», XX, (3), 1997, pp. 122-132.
· F. Cassinari, Il punto cieco. La ricezione di Hegel e la polemica contro Heidegger nella riflessione di Georges Bataille, «Fenomenologia e società», XXI, (2), 1998, pp. 77-91.
· F. Cassinari, Il concetto heideggeriano di mondo: esistenza e cosmicità in Einleitung in die Philosophie (WS 1928-1929), «Fenomenologia e società», XXII, (1), 1999, pp. 146-160.
· F. Cassinari, La responsabilità come dono: il «paradigma teologico» nell’interpretazione del soggetto in Jacques Derrida, «Fenomenologia e società», XXII, (2), 1999, pp. 20-33.
· F. Cassinari, Il mito della storia. La dialettica della ragione storica nella riflessione di Hans Blumenberg, in Hans Blumenberg. Mito, metafora, modernità, a cura di Andrea Borsari, Il Mulino, Bologna 1999, pp. 227-256.
· Redazione di voci (con firma) del Großes Werklexikon der Philosophie, hrsg. von Franco Volpi, Alfred Kröner Verlag, Stuttgart 1999. Bd. I, ss. 250-251, 270-271, 510-511, 597-600, 765-766. Bd. II, ss. 889, 1203-1204, 1394-1399.
· F. Cassinari, La Introduzione alla filosofia di Martin Heidegger, «Paradigmi», XVII, (50), 1999, pp. 413-432.
· F. Cassinari, Del senso storico. Per una critica della filosofia morale della storia di Friedrich Nietzsche, «Oltrecorrente», I, (1), 2000, pp. 127-139.
· Redazione di voci (con firma) del Dizionario delle opere filosofiche, a cura di Franco Volpi, Bruno Mondadori, Milano 2000, pp. 213-214, 389, 457-460, 461-462, 646-647, 1000-1002.
· F. Cassinari, Oltre Marx. Filosofia e geografia della storia nel pensiero di Fulvio Papi, in Memoria e scrittura della filosofia. Studi offerti a Fulvio Papi in occasione del suo settantesimo compleanno, a cura di S. Borutti, Mimesis, Milano 2000, pp. 43-54.
· F. Cassinari, Tra Hegel e Heidegger: la teoria ermeneutica della comprensione storica di Hans-Georg Gadamer, «Oltrecorrente», I, (2), 2000, pp. 115-124.
· F. Cassinari, Identità e temporalità: da Pier Damiani a Kant, «Oltrecorrente», II, (4), 2001, pp. 101-110.
· F. Cassinari, Cultura o filosofia? Nota sulla figura della «koiné ermeneutica», sul problema della sua fine e sull’impossibilità, in Heidegger, della filosofia della storia, «Fenomenologia e società», XXV, (1), 2002, pp. 111-117.
· F. Cassinari, L’identità da fare. La «dinamica di legittimazione», «Oltrecorrente», III, (6), 2002, pp. 145-161.
· Redazione (in collaborazione e a firma congiunta con S. Borutti), di sezioni dell’opera Argomentare, diretta da G. Boniolo – P. Vidali, 5 voll., Bruno Mondadori, Milano 2002-2003. Vol. I, pp. 188-201; 238-283; vol. II, pp. 138-151; vol. III, pp. 274-287; vol. IV, pp. 178-201; vol. V, .pp. 324-365.
· F. Cassinari, Filosofia e scienza nell’università: Weber e Heidegger, «Bollettino di filosofia», (19), 2003, pp. 207-233.
· F. Cassinari, Mito e storia. Bilancio di una discussione, «aut aut», (319-320), 2004, pp. 151-170.
· F. Cassinari, «Fatto storico» e «volontà politica». Su Tucidide, «Quaderni di storia», (59), 2004, pp. 133-155.
· F. Cassinari, Histoire et révolution: Friedrich Nietzsche, in Une histoire de l’avenir. Messianité et révolution, éd. par J. Benoist - F. Merlini, Vrin, Paris 2004, pp. 189-210.
· F. Cassinari, Legalità e pacifismo. Interpretazione naturalista e interpretazione legittimativa della violenza, «Iride», XVII, (43), 2004, pp. 643-656..
· F. Cassinari, Identità, tempo, storia, «Fenomenologia e società», XXVIII, (1), 2005, pp. 100-109.
· F. Cassinari, Tempo mitico e tempo storico: la «dinamica di legittimazione». Su Mircea Eliade e dintorni, «Cenobio», LIV, (1), 2005, pp. 12-26.
· F. Cassinari, Tecnica e informazione. Per una critica del’ideologia della comunicazione, in Filosofia della tecnica, a cura di S. D’Alessandro – A. Potestio, LED, Milano 2006, pp. 133-151.
· Redazione di voce (con firma) de Enciclopedia filosofica, diretta da V. Melchiorre, Bompiani, Milano 2006, vol. 9, p. 9319.
· Redazione di voce (con firma) de Le dictionnaire des sciences humaines, diretto da S. Mesure – P. Savidan, Presses Universitaires de France, Paris 2006, pp. 1019-1020.
· F. Cassinari, Riflessione filosofica e composizione poetica in Martin Heidegger, «Oltrecorrente», VII, (12), 2006, pp. 119-145.
· F. Cassinari, Temps et identité chez Castoriadis. Une aporie bergsonienne, in Imaginaire et création historique. Cahiers Castoriadis n.° 2, a cura di P. Caumières – S. Klimis – L van Eynde, Facultés Universitaires Saint- Louis, Bruxelles 2006, pp. 135-168.
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