Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Lingua e linguistica sanscrita

Lingua e linguistica sanscrita

Corsi di laurea:
Linguistica teorica, applicata e delle lingue moderne
Docenti:
Luraghi Silvia
Anno accademico:
2014/2015
Codice corso:
503367
Crediti formativi:
6
Ambito:
L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Decreto Ministeriale:
270/04
Ore di lezione:
36
Periodo:
3º trimestre
Lingua di insegnamento:
Italiano e inglese. Su richeista, il corso potrà essere tenuto interamente in inglese

Obiettivi

Capacità di lettura della scrittura devanāgarī e di analisi di brevi testi in sanscrito classico sotto la guida del docente.

Metodi didattici

Lezioni frontali e esercitazioni (tutorato)

Modalità

Saranno oggetto dell'esame orale i testi tradotti a lezione, che andranno commentati dal punto di vista morfologico e sintattico. Inoltre, è richiesta per l'esame la redazione di un breve elaborato (tesina) della lunghezza di 5-6 pagg. relativa agli argomenti trattati a lezione L'elaborato dovrà essere consegnato alla docente tre giorni prima dell'esame orale.

Prerequisiti

Nessuno.

Programma

Il corso è rivolto in maniera particolare agli studenti del corso di laurea magistrale in Linguistica teorica, applicata e delle lingue moderne, ma può anche essere fruito da studenti di altre lauree magistrali (in particolare della laurea magistrale in Filologia, letterature e storia dell’antichità), o di altre Facoltà (es. Scienze Politiche). Non sono richiesti prerequisiti particolari.

Descrizione del corso:

Nel corso verrà preso in esame il sanscrito, in particolare nella varietà classica. Una prima parte introduttiva collocherà questa lingua nel panorama delle lingue dell'India e fornirà una breve descrizione delle lingue antiche e moderne piú direttamente imparentate con il sanscrito (altre lingue indoarie, lingue iraniche). Si forniranno inoltre nozioni sulla periodizzazione della storia della lingua, anche in rapporto alle sue espressioni letterarie, e ai contatti fra l'India e l'occidente in epoca classica. Dopo una breve descrizione della fonologia del sanscrito anche in rapporto alle altre lingue indoeuropee, verranno presi in esame i paradigmi flessivi e le categorie grammaticali, che verranno inquadrate in una prospettiva tipologica. Verrà poi proposta la lettura di un breve testo in grafia devanagari, nel quale saranno esaminate le principali caratteristiche sintattiche, soprattutto in relazione alla struttura della frase semplice. Oltre ai testi indicati in bibliografia, altri materiali didattici saranno in parte forniti in fotocopia, in parte accessibili online. In supporto al corso saranno svolte esercitazioni (tutorato), finalizzate all'apprendimento del sistema grafico e allo svolgimento di esercizi graduali di traduzione. Nell’ultima settimana di lezione sarà tenuto un seminario dedicato al sanscrito vedico in collaborazione con un docente ospite.

E' raccomandata la frequenza.

Bibliografia

Sani, Saverio 1991. Grammatica sanscrita, Pisa, Giardini
Ulteriore bibliografia sarà indicata a lezione.
Materiali per approfondimenti saranno inoltre forniti agli studenti attraverso la piattaforma interattiva
http://luraghi.wikidot.com/
che conterrà inoltre il calendario preciso delle attività svolte a lezione.
La password sarà fornita agli studenti a lezione


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it