Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Linguistica storica - a
Comprensione delle variabili tipologiche riscontrabili nella costituzione del lessico delle lingue, in relazione alle dinamiche di mutamento lessicale e semantico studiate. Capacità di descrivere in questo contesto la struttura del lessico in singole lingue, con particolare riferimento alle lingue indoeuropee antiche e moderne. Conoscenza critica della bibliografia recente sui problemi relativi alle tematiche trattate nel corso.
Lezioni frontali. Al corso sarà affiancato un tutorato, finalizzato ad assitere gli studenti nella preparazione della tesina. Materiali per approfondimenti saranno inoltre forniti agli studenti attraverso la piattaforma interattiva
http://luraghi.wikidot.com/
che conterrà inoltre il calendario preciso delle attività svolte a lezione.
La password sarà fornita agli studenti a lezione
Esame orale. Durante il corso gli studenti dovranno preparare una presentazione, che verterà su una o piú delle letture assegnate durante le lezioni. Ai fini8 dell';esame, agli studenti sarà richiesto di redigere una tesina (5 o 6 pagg.) di approfondimento, relativa a uno degli aspetti trattati nel corso, su un tema da concordare con la docente. La tesina dovrà essere consegnata tre giorni prima dell'esame e potrà essere redatta in italiano o in un'altra lingua, a scelta dello studente.
Criteri di valutazione: presentazione fino a 5 punti; tesina fino a 10 punti, esame orale fino a 15 punti.
Nessuno
Tipologia lessicale e mutamento semantico
Nel corso verranno prese in esame le classi lessicali (nome, verbo, aggettivo ecc.) in prospettiva tipologica, approfondendo la struttura del lessico in alcune lingue indoeuropee antiche e moderne. Si affronterà poi il tema di una possibile ricostruzione del lessico indoeuropeo, dal punto di vista della formazione delle parole e delle aree semantiche paragonabili in lingue diverse. Sia le caratteristiche morfologiche del lessico sia quelle semantiche saranno studiate in prospettiva diacronica, approfondendo le dinamiche del mutamento semantico (metafora e motonimia) e lessicale (creazione di nuove classi lessicali, formazione delle parole). Le problematiche studiate potreanno essere esaminate anche in testi redatti in varie lingue antiche e moderne, in base alle conoscenze linguistiche degli studenti che frequenteranno il corso.
Manuale del corso:
Luraghi, S. Introduzione alla linguistica storica. Roma, Carocci 2006. (ristampa corretta 2011).
Ulteriore bibliografia aggiuntiva sarà fornita a lezione.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it