Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Linguistica italiana (La lingua dei personaggi)
Il corso intende analizzare la storia delle lingue del teatro e del cinema italiano attraverso esempi di testi teatrali e filmici.
Lezioni frontali
L' esame prevede l'elaborazione da parte dello studente di una tesina scritta, concordata con il docente, e di una prova orale.
Conoscenza della storia della lingua italiana e dei suoi dialetti
Il corso si articolerà in due parti:
a) nella prima parte si analizzerà il costituirsi delle lingue del teatro italiano e il diverso comportamento linguistico dei personaggi in rapporto alla posizione sociale, alla connotazione regionale, al contesto emotivo (con esempi dal 500 al 900);
b) nella seconda parte si analizzerà il diverso comportamento linguistico dei personaggi nella storia del cinema italiano, in rapporto ai diversi generi: dal neorealismo, alla commedia all'italiana, ai film d'autore
P. Trifone, L'italiano a teatro, in L. Serianni - P. Trifone, Storia della lingua italiana, II vol. Scritto e parlato, Torino, Einaudi, 1994, pp. 81-159.
P. Trifone, L'italiano a teatro. Dalla Commedia rinascimentale a Dario Fo, Pisa- Roma, Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, 2000.
S. Raffaelli, Il parlato cinematografico e televisivo, in L. Serianni - P. Trifone, Storia della lingua italiana II vol. Scritto e parlato, Torino, Einaudi, 1994, pp. 271-290.
S. Raffaelli, La parola e la lingua in La storia del cinema mondiale a cura di G. Brunetta, Torino, Einaudi, 2001, vol. V, pp. 85- 107.
F. Rossi, Il linguaggio cinematografico, Roma, Aracne, 2006.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it