Università degli Studi di Pavia
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Obbiettivi del corso
Obbiettivi formativi:
Il corso intende presentare le basi fonologiche, morfologiche e di sintassi elementare della lingua
spagnola (modalità europea, con cenni sulle varietà americane), attraverso un approccio grammaticale di tipo contrastivo e descrittivo, incentrato sul rapporto dialettico tra uso e norma.
Obbiettivi linguistici:
Gli obbiettivi linguistici dell’insegnamento ufficiale sono quelli di sviluppare le abilità e le competenze linguistiche, orali e scritte, degli studenti (livello A2 / B1, secondo il Quadro Comune di Riferimento Linguistico Europeo). Inoltre il corso si propone di fornire conoscenze sulla cultura e l’attualità spagnola.
Il corso sarà diviso in tre parti:
*grammaticale,
*comunicativa,
*linguistico-culturale.
L’insegnamento si realizzerà attraverso lezioni frontali, esercizi grammaticali, lettura e comprensione di testi d’attualità, culturali, ecc. Inoltre si vedranno due film in lingua spagnola per rafforzare l’apprendimento linguistico, e si leggeranno due romanzi in lingua spagnola.
Il corso sarà integrato, con svolgimento annuale, da una didattica grammaticale e comunicativa a cura dei collaboratori ed esperti linguistici, i cui obbiettivi saranno quelli di migliorare le abilità, le competenze e le conoscenze linguistiche programmate.
Lezioni frontali
Esami scritti e orali
Gli esami scritti seguiranno il modello di quelli delle Certificazioni di Lingua spagnola DELE, Nivel A2, dell’ “Instituto Español de Cultura Cervantes”.
 Esame scritto:
*esercizi grammaticali
*comprensione scritta
*produzione scritta.
Non è ammesso l’uso del dizionario
Esame orale:
*lettura di un breve testo con relative domande morfo-sintattiche.
*conversazione in lingua spagnola sui contenuti linguistici e storico-culturali dei romanzi e dei film in programma.
Gli esami scritti sono validi per un anno solare.
Aver fatto Lingua a
Contenuti del corso.
Fonetici e grafici:
*Alfabeto/abecedario
*Fonética
*Seseo/Ceceo/Yeísmo
*Ortografía
*Reglas de acentuación.
Morfologici:
*El Artículo
*El Sustantivo
*El Adjetivo
*Comparativos/Superlativos
*Pronombres Personales
*Laísmo/Leísmo/Loísmo
*Demostrativos
*Posesivos
*Indefinidos
*Uso Muy/mucho
*Uso Alguien/Algo/Alguno–Nadie/Nada/Ninguno
*Numerales
*Uso Cien/Ciento/Cientos/Cientas
*Uso Primero/Tercero
*Relativos
*Interrogativos/Exclamativos
*Verbos Auxiliares: Ser, Estar, Haber, tener
*Verbos regulares
*Verbos regulares con irregularidades gráficas
*Verbos irregulares: Caber, Conducir, Decir, Dormir, Hacer, Ir, Jugar, Llevar, Oír, Pedir, Poner, Poder, Querer, Saber, Traer, Venir.
*Indicativo: Presente/Pasado/Futuro
*Contraste Pasados: Pret. Imperfecto / Pret. Perfecto /Pret. Indefinido
*Imperativo Afirmativo/Negativo: segunda persona (singular/plural)
*Preposiciones: A, Con, En, De, Desde, Hasta, Para, Por
 Sintattici
*Oración afirmativa/negativa
*Oración interrogativa
*Oración imperativa afirmativa / negativa
Il programma del ciclo di didattica integrativa dei collaboratori ed esperti linguistici prevede il trattamento degli stessi temi previsti dal programma morfo-sintattico del docente.
Testi:
*L. Tam. Dizionaro Spagnolo–Itaiano–Spagnolo. Hoepli (Dizionario consigliato)
*Materiale didattico predisposto dalla docente, disponibile presso la Libreria CLU
Romanzi:
*Carmen Martín Gaite. Entre visillos. Barcelona, Destino, 2010
Film:
P. Costa, El crimen del cine oriente
F. Trueba, La niña de tus ojos
Bibliografia didattica integrativa:
*R. Pinilla–A. San Mateo: ELExprés. Ed. Sgel.
*F. Castro. Uso de la gramática española. Nivel Elemental. Ed. Edelsa.
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