Università degli Studi di Pavia
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Il corso è composto da due moduli:
1. Letteratura Teatrale (prof.ssa Maria Pia Pagani)
Il corso si propone di fornire solidi strumenti storici, metodologici e critici per valutare, attraverso il caso de Il Fuoco, il complesso lavoro di ricerca e creazione che ha portato Gabriele d’Annunzio a confrontarsi con il genere del romanzo teatrale nella sua dimensione internazionale. Sarà inoltre considerato l’apporto di Eleonora Duse nella nascita della figura della Foscarina e nella descrizione della sua vita di attrice, sottolineando la vitalità del suo ruolo di musa dannunziana.
2. Teoria e tecnica della performance (prof. Fabrizio Fiaschini)
Il corso intende delineare le forme e gli sviluppi della performance nella società e nella cultura teatrale del ’900, con particolare attenzione al ruolo svolto dalle prime e dalle seconde avanguardie.
Lezioni frontali
Esame orale
Nessuno
Il corso è composto da due moduli:
I modulo: Letteratura Teatrale (prof.ssa Maria Pia Pagani)
Corso monografico: D’Annunzio e il romanzo teatrale.
Il corso si propone di valutare la rilevanza de Il Fuoco nella tradizione del romanzo teatrale, considerando alcune possibili influenze (Il Capitan Fracassa di Théophile Gautier, La musa tragica di Henry James) e riflessi generati (La diva Julia di William Somerset Maugham), nonché la dimensione internazionale della prosa di ispirazione dusiana. All’approfondita analisi del romanzo dannunziano si unisce lo studio del sodalizio arte-vita che unì il Poeta a Eleonora Duse, in un ampio quadro di riflessioni sulla civiltà teatrale tra fine Ottocento e inizio Novecento.
II modulo: Teoria e tecnica della performance (prof. Fabrizio Fiaschini)
1. La nozione di performance
2. La performance nelle avanguardie di primo Novecento
3. Performance, rito e parateatro
4. Grotowski
5. L'happening
6. Schechner
7. Bread and Puppet
I modulo Letteratura Teatrale (prof.ssa Maria Pia Pagani)
Bibliografia (romanzi e studi critici):
A) Romanzi:
-G. d’Annunzio, Il Fuoco, a cura di N. Lorenzini, Milano, Oscar Mondadori (una delle edizioni disponibili).
-T. Gautier, Il Capitan Fracassa, Milano, Rizzoli (una delle edizioni disponibili).
-H. James, La musa tragica, Torino, Einaudi (una delle edizioni disponibili).
-W. Somerset Maugham, La diva Julia, Milano, Adelphi (una delle edizioni disponibili).
B) Studi critici:
-C. Molinari, L’attrice divina. Eleonora Duse nel teatro italiano fra i due secoli, Roma, Bulzoni, 1987.
-M. P. Pagani, Dalla scena alla pagina: le “trasfigurazioni” di Eleonora Duse, in «Enthymema», V (2013), n. 9, pp. 269-282.
-M. P. Pagani, Un gioco di specchi per la Foscarina. Foto di Eleonora Duse al Vittoriale, in «Ricerche di S/Confine», V (2014), n. 1 “Lo Specchio: Riflessi e Sdoppiamenti”, pp. 139-157.
-F. Perrelli, Eleonora Duse, protagonista a Berlino e in un romanzo svedese, in Voci e anime, corpi e scritture. Atti del Convegno Internazionale di Studi su Eleonora Duse (Venezia, 1-4 ottobre 2008), a cura di M. I. Biggi e P. Puppa, Roma, Bulzoni, 2009, pp. 191-206.
-S. Sinisi, La scrittura segreta di d’Annunzio, Roma, Bulzoni, 2007.
Approfondimenti facoltativi:
-D’Annunzio e Venezia. Atti del Convegno di Studi (Venezia, 28-30 ottobre 1988), a cura di E. Mariano, Roma, Lucarini, 1991.
-U. Artioli, Il combattimento invisibile. D’Annunzio tra romanzo e teatro, Roma, Laterza, 1995.
-E. Duse – G. d’Annunzio, “Come il mare io ti parlo”. Lettere 1894-1923, a cura di F. Minnucci. Edizione diretta da A. Andreoli, Milano, Bompiani, 2014.
II modulo Teoria e tecnica della Performance (prof. Fabrizio Fiaschini)
1. Lezioni del corso.
2. Testi introduttivi:
a. FABRIZIO FIASCHINI, L’utopia praticabile: teatro e comunità nel ’900 in «Itinerari Mediali. Analisi e riflessioni sulla Comunicazione», 2007, n.1, pp. 2-9.
b. FABRIZIO FIASCHINI, Dionysus in 69: Richard Schechner tra teoria e prassi della performance, «Mantichora», rivista on line (www.mantichora.it)
c. FABRIZIO FIASCHINI, La Ilíada (2000). Il «poema della forza» al presente in La prova del nove. Scritture per la scena e temi epocali del secondo Novecento, a cura di Annamaria CASCETTA, Laura PEJA, Milano, Vita e Pensiero, 2005, pp. 535-568.
d. JERZI GROTOWSKI, Il performer, «Teatro e Storia», n.1, 1988, pp. 165-169.
3. Uno dei seguenti volumi:
a. NICOLA SAVARESE, Teatro e spettacolo fra Oriente e Occidente, Roma-Bari, Laterza, 2001.
b. MARCO DE MARINIS, In cerca dell’attore, Roma, Bulzoni, 2000.
c. FRANCO RUFFINI, Teatro e boxe, Bologna, Il Mulino, 1994.
4. Uno dei seguenti volumi:
a. ROBERTO TESSARI, Teatro e antropologia. Tra rito e spettacolo, Roma, Carocci, 2004.
b. EUGENIO BARBA, La canoa di carta. Trattato di antropologia teatrale, Bologna, Il Mulino, 1993.
c. JERZJ GROTOWSKI, Per un teatro povero, Roma, Bulzoni, 1970
5. Uno dei seguenti volumi
a. RICHARD SCHECHNER, Teoria della Performance, Roma, Bulzoni, 1984
b. RICHARD SCHECHNER, Magnitudini della Performance, Roma, Bulzoni, 1999
c. VICTOR TURNER, Dal rito al teatro, Bologna, Il Mulino, 1984
d. VICTOR TURNER, Antropologia della Performance, Bologna, Il Mulino, 1993
e. LAURA ROCCO, Peter Schumann tra utopia e rifondazione del teatro, Quaderni dell’Associazione Peppino Sarina, 2007.
f. FABRIZIO DERIU, Performatico. Teoria delle arti dinamiche, Roma, Bulzoni, 2012
Per i non frequentanti
Due volumi a scelta (anziché uno) dei punti 3, 4 e 5 del programma.
Il corso toccherà i seguenti punti:
1. La nozione di performance
2. La performance nelle avanguardie di primo Novecento
3. Performance, rito e parateatro
4. Grotowski
5. L'happening
6. Schechner
7. Bread and Puppet
1. Lezioni del corso.
2. Testi introduttivi:
a. FABRIZIO FIASCHINI, L’utopia praticabile: teatro e comunità nel ’900 in «Itinerari Mediali. Analisi e riflessioni sulla Comunicazione», 2007, n.1, pp. 2-9.
b. FABRIZIO FIASCHINI, Dionysus in 69: Richard Schechner tra teoria e prassi della performance, «Mantichora», rivista on line (www.mantichora.it)
c. FABRIZIO FIASCHINI, La Ilíada (2000). Il «poema della forza» al presente in La prova del nove. Scritture per la scena e temi epocali del secondo Novecento, a cura di Annamaria CASCETTA, Laura PEJA, Milano, Vita e Pensiero, 2005, pp. 535-568.
d. JERZI GROTOWSKI, Il performer, «Teatro e Storia», n.1, 1988, pp. 165-169.
3. Uno dei seguenti volumi:
a. NICOLA SAVARESE, Teatro e spettacolo fra Oriente e Occidente, Roma-Bari, Laterza, 2001.
b. MARCO DE MARINIS, In cerca dell’attore, Roma, Bulzoni, 2000.
c. FRANCO RUFFINI, Teatro e boxe, Bologna, Il Mulino, 1994.
4. Uno dei seguenti volumi:
a. ROBERTO TESSARI, Teatro e antropologia. Tra rito e spettacolo, Roma, Carocci, 2004.
b. EUGENIO BARBA, La canoa di carta. Trattato di antropologia teatrale, Bologna, Il Mulino, 1993.
c. JERZJ GROTOWSKI, Per un teatro povero, Roma, Bulzoni, 1970
5. Uno dei seguenti volumi
a. RICHARD SCHECHNER, Teoria della Performance, Roma, Bulzoni, 1984
b. RICHARD SCHECHNER, Magnitudini della Performance, Roma, Bulzoni, 1999
c. VICTOR TURNER, Dal rito al teatro, Bologna, Il Mulino, 1984
d. VICTOR TURNER, Antropologia della Performance, Bologna, Il Mulino, 1993
e. LAURA ROCCO, Peter Schumann tra utopia e rifondazione del teatro, Quaderni dell’Associazione Peppino Sarina, 2007.
f. FABRIZIO DERIU, Performatico. Teoria delle arti dinamiche, Roma, Bulzoni, 2012
Per i non frequentanti
Due volumi a scelta (anziché uno) dei punti 3, 4 e 5 del programma.
Corso monografico: D’Annunzio e il romanzo teatrale.
Il corso si propone di valutare la rilevanza de Il Fuoco nella tradizione del romanzo teatrale, considerando alcune possibili influenze (Il Capitan Fracassa di Théophile Gautier, La musa tragica di Henry James) e riflessi generati (La diva Julia di William Somerset Maugham), nonché la dimensione internazionale della prosa di ispirazione dusiana. All’approfondita analisi del romanzo dannunziano si unisce lo studio del sodalizio arte-vita che unì il Poeta a Eleonora Duse, in un ampio quadro di riflessioni sulla civiltà teatrale tra fine Ottocento e inizio Novecento.
Bibliografia (romanzi e studi critici):
A) Romanzi:
-G. d’Annunzio, Il Fuoco, a cura di N. Lorenzini, Milano, Oscar Mondadori (una delle edizioni disponibili).
-T. Gautier, Il Capitan Fracassa, Milano, Rizzoli (una delle edizioni disponibili).
-H. James, La musa tragica, Torino, Einaudi (una delle edizioni disponibili).
-W. Somerset Maugham, La diva Julia, Milano, Adelphi (una delle edizioni disponibili).
B) Studi critici:
-C. Molinari, L’attrice divina. Eleonora Duse nel teatro italiano fra i due secoli, Roma, Bulzoni, 1987.
-M. P. Pagani, Dalla scena alla pagina: le “trasfigurazioni” di Eleonora Duse, in «Enthymema», V (2013), n. 9, pp. 269-282.
-M. P. Pagani, Un gioco di specchi per la Foscarina. Foto di Eleonora Duse al Vittoriale, in «Ricerche di S/Confine», V (2014), n. 1 “Lo Specchio: Riflessi e Sdoppiamenti”, pp. 139-157.
-F. Perrelli, Eleonora Duse, protagonista a Berlino e in un romanzo svedese, in Voci e anime, corpi e scritture. Atti del Convegno Internazionale di Studi su Eleonora Duse (Venezia, 1-4 ottobre 2008), a cura di M. I. Biggi e P. Puppa, Roma, Bulzoni, 2009, pp. 191-206.
-S. Sinisi, La scrittura segreta di d’Annunzio, Roma, Bulzoni, 2007.
Approfondimenti facoltativi:
-D’Annunzio e Venezia. Atti del Convegno di Studi (Venezia, 28-30 ottobre 1988), a cura di E. Mariano, Roma, Lucarini, 1991.
-U. Artioli, Il combattimento invisibile. D’Annunzio tra romanzo e teatro, Roma, Laterza, 1995.
-E. Duse – G. d’Annunzio, “Come il mare io ti parlo”. Lettere 1894-1923, a cura di F. Minnucci. Edizione diretta da A. Andreoli, Milano, Bompiani, 2014.
Nessuna prova presente
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Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
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