Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Istituzioni di diplomatica
Raggiungere la capacità di valutare criticamente i documenti medievali sulla base della loro redazione e dei passaggi attraverso cui ci sono pervenuti.
Lezioni frontali in aula e in archivio
Esame orale per i frequentanti. Prova scritta (trascrizione e regesto di un documento dei secoli XIII-XV) obbligatoria per coloro che non raggiungeranno l’80% delle presenze . L’esito particolarmente negativo della prova scritta (inferiore a 15/30) comporta la ripetizione della stessa.
L’esame potrà essere sostenuto dopo quello di Lingua latina e di Storia della scrittura e della produzione manoscritta nel Medioevo.
Esame di Lingua Latina e Storia della scrittura e della produzione manoscritta nel Medioevo
Il "documento" nella trattatistica medievale. Storia della Diplomatica. Le partizioni dei documenti. Documenti pubblici e documenti privati. I falsi. Elementi di cronologia.
Durante il corso verranno effettuate visite ad archivi e lezioni tenute direttamente sulle pergamene in archivio e in aula. Verranno inoltre effettuati esempi di trascrizioni e verranno fornite le riproduzioni dei documenti.
A. Pratesi, Genesi e forme del documento medievale, Jouvence, Roma
T. Frenz, I documenti pontifici nel medioevo e nell'età moderna, Città del Vaticano, Scuola vaticana di Paleografia, Diplomatica ed Archivistica 1989.
A. Spal, Diario di viaggio di Daniel Papebroch negli anni 1660-1662, in «Archivio Storico Lombardo», ser. XII, vol. XII (2007), pp. 91-137.
A. Giry, Falsi e falsari. Documenti dai Merovingi all’Ottocento, a cura di Ezio Barbieri, Acireale-Roma, Mauro Bonanno editore, 2009 (collana Memoria d’inchiostro, 1).
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it