Università degli Studi di Pavia
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Lezioni frontali
Modalità di verifica: esame orale preceduto da prova propedeutica.
L'esame orale valuterà sia la conoscenza e la capacità di elaborazione critica dei contenuti del corso sia il livello di competenza linguistica raggiunto (B2 per comprensione orale e produzione scritta e orale, C1 per la comprensione scritta, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue).
L'esame orale sarà preceduto dalla prova propedeutica mirata a una verifica complessiva delle competenze d'uso della lingua inglese. Tale prova propedeutica è costituita dalla prova olistica docente e dalle prove relative alle attività CEL (collaboratori ed esperti linguistici). La prova olistica docente è del tipo 'Reading Comprehension' (somministrata nelle tre sessioni, estiva, autunnale e invernale) e gli studenti possono esercitarsi nello svolgimento di tale modalità di verifica anche durante i tutorati. Le prove di verifica CEL consistono in una prova scritta, una prova di ascolto e una prova orale. Gli studenti che frequenteranno le esercitazioni CEL con regolarità (almeno il 70%) potranno optare per una valutazione progressiva sotto forma di prove parziali (assessments). Gli studenti non frequentanti (ossia quelli che otterranno una frequenza inferiore al 70% delle esercitazioni) saranno invece valutati con analoghe prove somministrate globalmente nelle sessioni estiva, autunnale e invernale (unified preliminary language test). Prima dell'esame finale la prova olistica docente ingloberà i risultati delle prove relative alle attività CEL somministrate o in corso d'anno (assessments) o complessivamente come prova globale (unified preliminary language test).
L'uso del dizionario non è consentito per nessuna prova. Tutte le prove propedeutiche, se superate, hanno validità di 13 mesi.
Aver superato l'esame di Lingua Inglese 1.
titolo del corso: English Lexis and Syntax in Meaning Construction
Il corso affronta lo studio di aspetti morfo-sintattici e lessicali nella costruzione del significato in varie tipologie di testi scritti e orali e in specifici contesti d'uso accademico e professionale della lingua inglese, anche attraverso l'uso di corpora e risorse elettroniche. Partendo dallo studio dei verbi inglesi, della loro valency grammar, dell'alternanza sintattica e delle classi semantiche verbali, e utilizzando i più recenti approcci di analisi dell'organizzazione linguistica e della strutturazione dell'informazione, il corso si focalizza sulle costruzioni morfologiche, lessicali, sintattiche e illocutorie della lingua inglese, anche in chiave contrastiva e traduttiva con la lingua italiana, al fine di sviluppare negli studenti la capacità descrittiva, analitica e critica di fenomeni a vari livelli di complessità linguistica e testuale.
Parallelamente, il corso pone particolare enfasi sullo studio dell'impianto fonetico e fonologico della lingua inglese.
Il corso si avvale dell'ausilio delle esercitazioni CEL ('didattica integrativa') svolte nel primo e nel secondo semestre. Partendo da un livello iniziale B1/B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, il corso mira a sviluppare armonicamente la competenza linguistica pratica in relazione alle quattro abilità, (B2 per comprensione orale e produzione scritta e orale; C1 per la comprensione scritta). Sarà inoltre rivolta particolare attenzione alla pratica della traduzione e pertanto gli studenti Erasmus possono accedere al corso solo se in possesso di Certificazione Internazionale attestante la competenza della lingua italiana pari al livello C1. A partire dal primo semestre sono previsti incontri di tutorato durante i quali gli studenti possono esercitarsi su vari aspetti dell'uso della lingua inglese.
LETTURE OBBLIGATORIE COMUNI AI DUE CURRICULA
(curriculum 'Lingue per l'Impresa' e curriculum 'Linguistico-Filologico-Letterario'):
Roach, P. (2009). English Phonetics and Phonology. Paperback with Audio CDs (2): A Practical Course. Cambridge University Press.
Dispensa a cura della docente (disponibile presso la Libreria CLU a partire da febbraio 2015)
Berk L.M. (1999). 'The Verb Phrase'. In L.M. Berk, English Syntax. From Word to Discourse. Oxford: Oxford University Press, pp.: 97-164.
Brinton L. & Brinton D. (2010). 'The Internal Structure of Words and Processes of Word Formation'. In L.Brinton & D.Brinton, The Linguistic Structure of Modern English. Amsterdam-Philadelphia, John Benjamins, pp.: 79-112.
Brinton L. & Brinton D. (2010). 'Lexical Semantics'. In L.Brinton & D.Brinton, The Linguistic Structure of Modern English. Amsterdam-Philadelphia, John Benjamins, pp.: 143-182.
Brinton L. & Brinton D. (2010). 'Information Structuring and Speech Act Theory'. In L.Brinton & D.Brinton, The Linguistic Structure of Modern English. Amsterdam-Philadelphia, John Benjamins, pp.: 324-352.
ULTERIORI LETTURE OBBLIGATORIE
- per il curriculum 'Lingue per l'Impresa':
Gotti M. (2006). 'The Language of Tourism as Specialized Discourse'. In O.Palusci & S.Francesconi, Translating Tourism. Trento, EUST: pp. 15-34.
Koller V. (2009). 'Business Communication'. In J. Culpeper et al. (eds.), English Language. Description, Variation and Context. New York, Palgrave-MacMillan: pp.: 594-606.
- per il curriculum 'Linguistico-Filologico-Letterario':
Baicchi A. (2002). 'The Translation of Personality: Prismatic Dynamics of Emotive Markers'. In A.Serpieri & K.Elam, On Literary Translation, Textus XIV, pp. 145-162.
Radden G. (1998), 'Emotional Causality by means of Prepositional Phrases'. In A. Athanasiadou & E. Tabakowska, Speaking of Emotions. Berlin-New York, Mouton De Gruyter, pp: 273-292.
Gli studenti sono tenuti ad esercitarsi autonomamente con i seguenti testi:
Conrad, S. et al. (2002), Longman Student Grammar of Spoken and Written English. Workbook with keys. London, Longman.
Roach, P. (2009). English Phonetics and Phonology. Paperback with Audio CDs (2): A Practical Course. Cambridge University Press.
Grammatiche di consultazione:
Biber D. et al. (2002). Longman Student Grammar of Spoken and Written English. London, Longman.
Downing, A. & P. Locke (2007). A University Course in English Grammar. London, Routledge.
Dizionario per la pronuncia
Cambridge English Pronouncing Dictionary (con CD-Rom).
Dizionari consigliati
monolingue:
Oxford Learner's Dictionary for Academic English;
Oxford Advanced Learner’s Dictionary;
Collins Cobuild Advanced Dictionary of English;
Longman Dictionary of Contemporary English;
Macmillan English Dictionary (online free version at http://www.macmillandictionary.com).
bilingue :
Picchi, F. Grande Dizionario di Inglese con CD-ROM, Milano, Hoepli, 2002.
Nessuna prova presente
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