Home › Didattica › Corsi › Teorie e tecniche dei test (c.p.)
Teorie e tecniche dei test (c.p.)
- Docenti:
- Lastrico Anna
- Anno accademico:
- 2004/2005
- Decreto Ministeriale:
- 509/99
Programma
1. Importanza della diagnosi nel ragionamento clinico
2. Ambiti di applicazione di un approfondimento psicodiagnostico (clinico, peritale, di ricerca)
3. Alcuni test di personalità usati nell'età adulta (Rorschach, TAT)
4. Alcuni test di personalità usati nell'età evolutiva (Blacky, disegni, valutazione psicodinamica della WISC, favole della Duss)
Il corso si inserisce nell'ambito della formazione clinica dello psicologo. Verrà quindi dato spazio alla discussione di alcuni protocolli significativi per la comprensione dei principali quadri clinici.
L'esame si svolgerà in forma scritta tramite domande aperte e siglatura di un protocollo Rorschach.
Bibliografia
Lis A, (a cura di), Tecniche proiettive per l'indagine della personalità, 1998, Il Mulino, Bologna
Klopfer B., Davidson H.H., La tecnica Rorschach, 1994, Organizzazioni Speciali, Firenze.
Bibliografia aggiuntiva:
Chabert C., Psicopatologia e Rorschach, 1993, Cortina, Milano.
Ferro A., La tecnica nella psicoanalisi infantile, 1992, Cortina, Milano.
Del Corno F., Lang M., La diagnosi testologica, F. Angeli, Bologna, 1997.
Mc Williams N., La diagnosi psicoanalitica, 1999, Astrolabio, Roma.
Oliverio Ferrarsi A., Il significato del disegno infantile, 1973, Boringhieri, Torino.
Pettirossi R., Psichiatria. Edizione multimediale con CD-ROM, 2002, Centro Scientifico Editore, Torino.
Vender S., Elementi di psichiatria, 2000, La Goliardica Pavese Ed. Pavia.
Elenco appelli e prove
Nessuna prova presente