Home › Didattica › Corsi › Psicologia dei processi di apprendimento e motivazione
Psicologia dei processi di apprendimento e motivazione
- Docenti:
- Palladino Paola
- Anno accademico:
- 2004/2005
- Decreto Ministeriale:
- 509/99
Programma
Verranno esaminati i principali risultati empirici e modelli teorici per lo studio dei processi motivazionali, in modo particolare applicati all'apprendimento ed alla memorizzazione. Verranno affrontati anche i temi del rapporto tra apprendimento, motivazione e metacognizione, memoria e strategie di apprendimento
Argomenti del corso
· Componenti motivazionali dell'apprendimento
· La motivazione intrinseca
· La motivazione alla riuscita
· Processi di attribuzione e motivazione con riferimento ai processi di apprendimento
· Teorie implicite dell'intelligenza
· Metamemoria e metacognizione
· Motivazione, apprendimento e metacognizione
Bibliografia
L'esame verterà sul seguente testo:
De Beni R. & Moè A. (2000). Motivazione e apprendimento. Il Mulino, Bologna
Modalità di svolgimento dell'esame:
L'esame prevede una prova scritta con domande chiuse e aperte sugli argomenti trattati dal testo d'esame.
Testi di approfondimento:
Carol Dweck (2000), Teorie del sé, Erickson, Trento.
Piero Boscolo (1997), Psicologia dell'apprendimento scolastico. Aspetti cognitivi e motivazionali, Torino, Utet.
Elenco appelli e prove
Nessuna prova presente
Dipartimento di Studi Umanistici
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it