Home › Didattica › Corsi › Psicodiagnostica delle abilità cognitive
Psicodiagnostica delle abilità cognitive
- Docenti:
- Lorusso Maria Luisa
- Anno accademico:
- 2004/2005
- Decreto Ministeriale:
- 509/99
Programma
Il corso verterà essenzialmente sugli aspetti metodologici e interpretativi della valutazione delle funzioni intellettive e neuropsicologiche. Il programma si articolerà nei seguenti punti:
a) metodologia della psicodiagnostica in ambito cognitivo e neuropsicologico: scale di misurazione, principi di misurazione, caratteristiche dei test e del setting di valutazione, valutazione statica e dinamica, valutazione quantitativa e qualitativa. Attendibilità e validità.
b) I test: definizione e classificazione
c) Definizione di intelligenza. Teorie funzionali e di tratto. Informazioni generali sui test: scale Wechsler, Matrici Progressive di Raven, PMA di Thurstone, "Culture-free" di Cattell.
d) interpretazione dei risultati dei test intellettivi: disturbi specifici, ritardo mentale e livello cognitivo borderline. Scala WISC-R: descrizione generale, struttura fattoriale, interpretazione dei punteggi, profili caratteristici. Analisi di protocolli.
e) Abilità visuopercettive: Test Frostig e Batteria TPV. Abilità visuografiche: Visual-Motor Integration (VMI), Test della Figura semplice e complessa di Rey. Abilità prassiche e visuocostruttive: 3-D di Benton, prove Q1.
f) Definizione di funzioni esecutive. La batteria Nepsy per la valutazione delle funzioni esecutive.
g) Processi di controllo e abilità metacognitive. Memoria di lavoro. Funzioni attentive. Metacognizione; stile attribuzionale; fattori motivazionali. Concetti principali e modalità di valutazione (questionari).
h) valutazione delle abilità linguistiche: abilità fonologiche e metafonologiche; competenze morfosintattiche; competenze lessicali e semantiche; competenze pragmatiche. Accenni all'analisi dell'eloquio. Primo sviluppo linguistico: questionari per genitori.
NB: per ogni ambito di competenza esaminato, saranno illustrati i principali strumenti psicodiagnostici, gli obiettivi della valutazione, le informazioni più rilevanti ricavabili dalla valutazione, anche in considerazione delle caratteristiche delle patologie specifiche più frequenti e degli obiettivi della riabilitazione.
Bibliografia
A) Appunti delle lezioni o lucidi scaricabili dal sito.
B) Testi di riferimento:
"I test per la scuola", di Passolunghi e De Beni. Ed. Il Mulino. Cap. 1, 2, 3.
"I test psicologici", di Pedrabissi e Santinello. Ed. Il Mulino. Cap. 1, [2], 3, 4, 5, 6, 7, 8, [10], [11].
"L'interpretazione psicologica della WISC-R", di F. Padovani. Giunti, Organizzazioni Speciali. Cap. 1, [2], 3 (solo i paragrafi 1 e 2), 4, [5]. (Non serve ricordare tutti i dati sulle caratteristiche psicometriche del test, ma vanno ricordati i concetti).
NB: i capitoli indicati tra parentesi quadre sono solo da leggere.
Utilizzare i lucidi come riferimento per individuare i contenuti principali nei testi. Le parti non affrontate nei lucidi vanno solo lette.
Elenco appelli e prove
Nessuna prova presente