Università degli Studi di Pavia
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Laureato in Filosofia a Milano presso l’Università Cattolica del S. Cuore nel 1974 con una tesi su “Il circolo medioplatonico di Gaio e il medioplatonismo” (relatore prof. Giovanni Reale).
Dal 1 novembre 1974 è stato titolare di Assegno di formazione scientifica e didattica presso la stessa Università Cattolica.
Dal 1978 si è trasferito all’Università degli Studi di Milano. Nel 1980 è divenuto ricercatore confermato.
A partire dall’anno accademico 1995/96 gli è stato conferito l’affidamento dell’insegnamento di Storia della storiografia filosofica presso l’Università degli Studi di Pavia, affidamento rinnovato negli anni accademici successivi.
Nell’anno accademico 1998/99 gli è stato conferito per supplenza l’insegnamento di Storia della filosofia sempre presso l’Università degli Studi di Pavia.
Negli anni accademici seguenti gli è stato conferito per affidamento l’insegnamento di Storia della filosofia (Istituzioni) presso l’Università degli Studi di Pavia.
Dal 1 ottobre 2002 è professore associato di Storia della filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pavia.
Nel 2014 ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale alla prima fascia.
E’ membro della “Schopenhauer Gesellschaft” e fa parte del Comitato Scientifico del Centro interdipartimentale di ricerca su Arthur Schopenhauer e la sua scuola, Università del Salento.
Fa parte Comitato Scientifico Internazionale della rivista «Voluntas» (Rio de Janeiro).
Dal 2005 al 2008 è stato Presidente del Consiglio Didattico di Filosofia.
Dal 1 ottobre 2021 è in pensione.
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Principali temi di ricerca:
1. La tradizione platonica in epoca ellenistica e il neoplatonismo
2. Il pensiero di Schopenhauer e i suoi influssi
3. Discussioni sulla storiografia filosofica in ambito anglosassone
4. Gli influssi del kantismo nella tradizione scientifica della Germania del secondo Ottocento
5. La filosofia italiana del secondo Ottocento
Un Commentario medioplatonico al "Teeteto" e il suo significato filosofico, «Rivista di Filosofia neo-scolastica», LXVIII (1976), pp. 215-233
Il Didaskalikos di Albino e il medioplatonismo, Abete, Roma 1977, 2 voll.
Lo stato degli studi su Numenio di Apamea, «Rivista di Filosofia neo-scolastica», LXX (1978), pp. 604-625
Il "Prologo" di Albino, «Rivista di Filosofia neo-scolastica», LXXI (1979), pp. 352-361
Schopenhauer e la filosofia di Schelling, «Acme», Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Milano, XXXVII, 1 (1984), pp.99-145
Il problema della cosa in sé e la concezione della metafisica nella filosofia di Schopenhauer, «Acme», XXXVII, 2 (1984), pp. 91-109
Schopenhauer attraverso il suo epistolario, «Rivista di storia della filosofia», XLI (1986), pp. 245-264
Traduzione e note di: Thomas Hobbes, Storia Ecclesiastica, in Idem, Scritti teologici, Introduzione di A.Pacchi, Angeli, Milano 1988, pp. 37-95.
Recenti discussioni sulla storiografia filosofica in ambiente anglosassone, «Rivista di storia della filosofia», XLIV (1989), pp. 295-310
"Storia della filosofia" o "storie della filosofia"?, in A. Civita, E. Franzini, G. Invernizzi, A. Lupoli, M. Parodi, Filosofia storia interpretazione, Cuem, Milano 1990, pp. 9-24
Osservazioni sul pessimismo di Schopenhauer, in AA. VV., Schopenhauer ieri e oggi, Il melangolo, Genova 1991, pp. 357-377.
Il pessimismo tedesco dell'Ottocento. Schopenhauer, Hartmann, Bahnsen e Mainländer e i loro avversari, La Nuova Italia, Firenze 1994
Invito al pensiero di Schopenhauer, Mursia, Milano 1995, 20122
Schopenhauer in P. Rossi – Carlo A.Viano (a cura di), Storia della filosofia, vol. 5: L’Ottocento, Laterza, Roma-Bari 1997, pp. 309-329
Leopardi, Schopenhauer e il pessimismo europeo, «Italienisch. Zeitschrift für italienische Sprache und Litertatur», XX (1998), pp.16-31
Platonismus, Tradition und Menschenwürde in der Philosophie Marsilio Ficinos, in Föcking M. /Huss B, edd., Varietas und Ordo.Zur Dialektik von Vielfalt und Einheit in Renaissance und Barock, Franz Steiner, Stuttgart 2003, pp. 1-12
La teoria della conoscenza di Hermann von Helmholtz. Fisiologia, psicologia,kantismo, Cooperativa Libraria Universitaria, Pavia 2005
Leopardi, der antike und der moderne Atomismus, in M. Focking, -V. Steinkamp (edd.),Giacomo Leopardi – Dichtung und Wissenschaft im frühen 19. Jahrhundert, LIT, Münster-Hamburg-Berlin-Wien-London 2004, pp. 71-87
Curatela di E. von Hartmann, Le illusioni del genere umano, La scuola di Pitagora, Napoli 2006
Grundlinien und -tendenzen der Schopenhauer-Schule, in Schopenhauer und die Schopenhauer-Schule, hrsg. F. Ciracì, D. M. Fazio, M. Koßler, Königshausen & Neumann, Würburg 2009, pp. 149-167
Introduzione a P. Deussen, Ricordi di Friedrich Nietzsche, tr. it. di M. Ghidotti, La Scuola di Pitagora, Napoli 2010
Osservazioni sulla negazione del volere in Schopenhauer, in G. Campioni, L. Pica Ciamarra, M. Segala (a cura di), Goethe, Schopenhauer, Nietzsche. Studi in memoria di Sandro Barbera, ETS, Pisa 2011, pp. 409-420
Curatela di L. Franz, Ricordi di Schopenhauer privato, tr. it. di U. Alfinito, La Scuola di Pitagora, Napoli 2012
Nessun "accomodamento": Deussen e Hartmann contro l'eudemonologia di Schopenhauer, in «Revista Voluntas: Estudos sobre Schopenhauer», III (2012), pp. 61-74
Schopenhauers Naturphilosophie, metaphorisch gelesen, in «Schopenhauer-Jahrbuch», XCIII (2013), pp. 29-38
Pasquale D’Ercole, un hegeliano „ortodosso“, La Scuola di Pitagora, Napoli 2013
Schopenhauer und die Antinomien bei Kant, in S.Bacin, A. Ferrarin, C. La Rocca, M. Ruffing, Kant und die Philosophie in Weltbürgerlicher Absicht, de Gruyter, Berlin/Boston 2013, vol. 5, pp. 557-568
Schopenhauer all'università di Torino nella seconda metà dell'Ottocento, in F. Ciracì - D. M. Fazio, Schopenhauer in Italia, Pensa MultiMedia Editore, Lecce 2013, pp. 65-83
Dopo Hegel e Schopenhauer e Kierkegaard, in G. Cambiano – L. Fonnesu – M. Mori ( a cura di), Storia della filosofa occidentale, vol. 5, Dal moderno al contemporaneo, Il Mulino, Bologna 2015, pp. 17-41 e 93-129.
Introd. e trad. di A. Schopenhauer, Orazione in lode della filosofia, Testo latino a fronte, Il Nuovo Melangolo, Genova 2015.
Rensi e la religione in G. Rensi, Le aporie della religione, a cura di G. Invernizzi, La scuola di Pitagora, Napoli 2017, pp. VII-XLII
L’insegnamento della filosofia negli anni della Restaurazione, in Almum Studium Papiense. Storia dell’Università di Pavia, vol. 2: Dall’età austriaca alla nuova Italia, Cisalpino, Pavia 2017, pp. 911-916
La Filosofia all’Università di Pavia dal 1860 alla Prima guerra mondiale, in Almum Studium Papiense. Storia dell’Università di Pavia, vol. 2: Dall’età austriaca alla nuova Italia, Cisalpino,Pavia 2017, pp. 1269-1272
Rec. a F. Ciracì, La filosofia italiana di fronte a Schopenhauer, in «Rivista di filosofia», CIX (2018), pp. 335-337
Marx e Feuerbach, in «Giornale critico della filosofia italiana», vol. XV (2019), pp. 606-622
La filosofia a Pavia fra Settecento e Ottocento in Carla Riccardi (ed.), Sette e Ottocento a Pavia: le radici della modernità, Interlinea, Novara 2020, pp. 205-218
Eduard von Hartmann e il pessimismo, introd. a E. von Hartmann, Le illusioni del genere umano, 2 ed., La Scuola di Pitagora, Napoli 2021, pp. 7-33
La critica di Nietzsche alla compassione fra Rousseau e Schopenhauer, in Giuseppe Cospito e Emilio Mazza (edd.), Nell'officina dei Lumi. Studi in onore di Gianni Francioni, Ibis, Como – Pavia 2021, pp. 393- 411
Il concetto di felicità in Schopenhauer, in Domenico M. Fazio e Maria Vitale (edd.), Prospettive. Tredici saggi a duecento anni dal Mondo come volontà e rappresentazione di Arthur Schopenhauer, PensaMultimedia, Lecce-Rovato 2022, pp. 109-142
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