Home › Didattica › Corsi › Pedagogia sperimentale - b
Pedagogia sperimentale - b
- Docenti:
- Bondioli Anna Maria
- Anno accademico:
- 2004/2005
- Decreto Ministeriale:
- 509/99
- Descrizione:
- L'osservazione del bambino nel contesto educativo
Programma
Partendo dall'ipotesi che l'adattamento di un bambino a un ambiente educativo sia un processo di apprendimento di regole di comportamento, modalità di interazione, condotte appropriate al ruolo, e che tale processo sia profondamente influenzato dalle situazioni che il bimbo esperisce quotidianamente, anche qualora tali situazioni non siano sotto il diretto controllo degli agenti educativi, osservare il bambino nel contesto educativo comporta non solo l'utilizzo di metodologie appropriate alla rilevazione delle condotte tipicamente infantili ma anche lo studio delle variabili ecologiche - materiali, relazionali, simboliche - che hanno una ricaduta sull'individuo in via di sviluppo. Osservare il bambino nel contesto comporta pertanto l'adozione di un approccio di ricerca peculiare. Oltre alla lettura di alcuni passi di Ecologia dello sviluppo umano di Bronfenbrenner, nel corso verranno presentati dispositivi di osservazione e studi emblematici di tale approccio.
Bibliografia
Testi di riferimento (il programma di esame, che verrà presentato all'inizio del corso, specificherà meglio le letture obbligatorie e consigliate):
U. Bronfenbrenner, Ecologia dello sviluppo umano, Milano, Feltrinelli (parti)
A. Bondioli, D. Savio, Osservare il gioco di finzione: una griglia di analisi delle abilità ludico-simboliche infantili, Bergamo, Junior
A. Bondioli, M. Ferrari (a cura di), Manuale di valutazione del contesto educativo, Milano, Angeli (cpp. 15, 18, 19)
A. Bondioli (a cura di), Il tempo nella quotidianità infantile, Bergamo, Junior (alcuni capitoli)
(N.B. Il programma di esame, che verrà presentato all'inizio del corso, specificherà meglio le letture obbligatorie e consigliate)
----
Programma d'esame di Pedagogia sperimentale B (a.a. 2004-05; docente: prof. A. Bondioli): studenti non frequentanti
Bronfenbrenner U., Ecologia dello sviluppo umano, Bologna, Il Mulino, parte I (capp. I e II);
inoltre un testo a scelta tra i seguenti:
Bondioli A. (a cura di), Il tempo nella quotidianità infantile, Azzano S. Paolo (BG), Junior, capp. 1, 3, 4, 5, 6, 8
Ferrari M. (a cura di), Insegnare riflettendo, Milano, Angeli, capp. 2, 3, ulteriori 4 capitoli a scelta tratti dalla seconda e terza parte.
Bondioli A., Savio D., SVALSI (Scala di Valutazione delle Abilità
Ludico-Simboliche Infantili), Azzano S. Paolo (BG), capp. 1, 2, 3, 4, 7.
L'esame di svolgerà in forma scritta. Gli studenti che lo desiderano possono avere chiarimenti circa la preparazione dell'esame durante l'orario di ricevimento del docente.
Elenco appelli e prove
Nessuna prova presente