Home › Didattica › Corsi › Pedagogia sperimentale - a
Pedagogia sperimentale - a
- Docenti:
- Bondioli Anna Maria
- Anno accademico:
- 2004/2005
- Decreto Ministeriale:
- 509/99
- Descrizione:
- Teoria dell'indagine e ricerca sperimentale in campo educativo
Programma
Il modulo A del corso di Pedagogia sperimentale, che ha un carattere "istituzionale", intende presentare i presupposti epistemologici della ricerca in campo pedagogico e le principali tipologie di indagine utilizzate per studiare i fenomeni educativi. Partendo dal modello di indagine esposto da Dewey in Come pensiamo, si preciseranno i presupposti di un fare ricerca che, a partire dall'esperienza, perviene, tramite la determinazione del problema, alla formulazione di ipotesi e la loro messa alla prova per via sperimentale, a un rischiaramento della situazione di partenza e all'elaborazione di nuove conoscenze. La presentazione del contributo, ormai classico, di Stanley e Campbell consentirà di discutere alcuni concetti chiave delle procedure sperimentali di ricerca applicate all'ambito educativo e di individuare i "disegni di ricerca" più adatti a saggiare gli effetti di interventi educativi.
Bibliografia
Testi di riferimento:
J. Dewey, Come pensiamo, Firenze, La Nuova Italia (Capp. VI, VII)
E. Becchi e B. Vertecchi, a cura di, Manuale critico della sperimentazione educativa, Milano, Angeli (alcuni capitoli)
E. Becchi, Sperimentare nella scuola, Scandicci, la Nuova Italia (alcuni capitoli).
(N.B. Il programma di esame, che verrà presentato all'inizio del corso, specificherà meglio le letture obbligatorie e consigliate)
Elenco appelli e prove
Nessuna prova presente
Dipartimento di Studi Umanistici
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it