Home › Didattica › Corsi › Storia dell'arte lombarda
Storia dell'arte lombarda
- Docenti:
- Visioli Monica
- Anno accademico:
- 2004/2005
- Decreto Ministeriale:
- 509/99
- Descrizione:
- Cicli d'affreschi in Lombardia tra Quattro e Cinquecento
Programma
Il corso prende in esame i più noti cicli pittorici ad affresco realizzati da artisti lombardi nell’area geografica corrispondente ai territori dell'antico ducato visconteo-sforzesco, tra la metà del Quattrocento e i primi decenni del Cinquecento. L’ epoca vede nella produzione artistica lombarda l'evoluzione dal linguaggio gotico internazionale alla piena affermazione dello stile rinascimentale.
Bibliografia
Bibliografia:
Zavattari, Affreschi della cappella di Teodolinda, nel duomo di Monza:
F. Lollini, L’iconografia: fonti e metodi operativi, in Monza. La Cappella di Teodelinda nel Duomo. Architettura, decorazione, restauri, a cura di R. Cassanelli e R. Conti, Milano 1991, pp. 54-102. G. Algeri, Riflessioni sugli affreschi della Cappella di Teodolinda, in “Arte lombarda”, 80-81-82, 1987, pp. 85-94; L. Castelfranchi, Intorno agli affreschi zavattariani di Monza, in “Arte lombarda”, 80-81-82, 1987, pp. 95- 104.
Bonifacio Bembo, Affreschi della cappella Cavalcabò nella chiesa di Sant’Agostino a Cremona
C. Maggioni, Un episodio di cultura agostiniana alle soglie dell’Osservanza: gli affreschi della Cappella Cavalcabò in S. Agostino a Cremona, in “Arte lombarda”, 84/85,1988, p. 33-46
Affreschi della Camera d’Oro nel castello di Torchiara
S. Roettgen, Affreschi italiani del Rinascimento. Il primo Quattrocento, ( trad. it. dell’edizione originale Munchen 1996) Modena, 1998, pp. 358-373.
Vincenzo Foppa, Affreschi della cappella Portinari in Sant’Eustorgio a Milano
M. Natale, La maturità di Foppa, in Vincenzo Foppa, catalogo a cura di G. Agosti, M. Natale, G. Romano, Milano 2003, pp. 39-49; M. Natale, Gli anni della cappella Portinari, Ibidem, pp. 155-157.
Bernardino Butinone e Bernardi Zenale, Affreschi della cappella Grifi in San Pietro in Gessate a Milano
P. L. De Vecchi, Bernardo Zenale. La critica, in I Pittori bergamaschi. Il Quattrocento II, Bergamo 1994, pp. 383- 396.
Ambrogio da Fossano, detto il Bergognone, Affreschi alla Certosa di Pavia e a Milano
R. Battaglia, La Certosa, in Pittura a Pavia dal Romanico al Settecento, a cura di Mina Gregori, Milano 1988, pp, 86-95. J. Shell, L’attività di Bergognone tra primo e secondo periodo certosino, in Ambrogio da Fossano, detto il Bergognone. Un pittore per la Certosa, a cura di G. C. Sciolla, Milano 1998, pp. 313-325
Bernardino Luini, Gli Affreschi della villa Pelucca, la cappella del SS. Sacramento in San Giorgio al Palazzo e gli affreschi in San Maurizio al Monastero Maggiore
G. Bora, Bernardino Luini, in I leonardeschi. L’eredità di Leonardo in Lombardia, Milano 1988, pp. 325-350; P. C. Marani, Gli affreschi di Bernardino Luini in San Maurizio fra circoli letterari, tradizione lombarda e classicismo centro-italiano, in Bernardino Luini e la pittura del Rinascimento a Milano. Gli affreschi di San Maurizio al Monastero Maggiore, a cura di S. Bandera e M. T. Fiorio, Milano 2000, pp. 53-73
Agli studenti non frequentanti si richiede inoltre la lettura di:
M. Albertario, Gli affreschi e il cantiere del primo periodo certosino: 1492-1494, in Ambrogio da Fossano, detto il Bergognone. Un pittore per la Certosa, a cura di G. C. Sciolla, Milano 1998, pp. 275-298.
M.Natale, Magnificenza e ragione: la pittura a Milano al tempo di Francesco e Galeazzo Maria Sforza, in Pittura a Milano. Rinascimento e Manierismo, a cura di M. Gregori, Milano 1998, pp. 3-12;
P. C. Marani, Resistenze locali e affermazione della “maniera moderna”: pittura a Milano dal 1480 al 1500 circa, Ibidem, pp. 12-23;
F. Frangi, Una traccia per la storia della pittura a Milano dal 1499 al 1535, Ibidem, pp. 23-36.
Elenco appelli e prove
Nessuna prova presente