Università degli Studi di Pavia
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Esame orale.
Buona conoscenza della lingua inglese.
Il corso è diviso in due parti. Nella parte istituzionale vengono descritti fondamenti linguistici, psicolinguistici e neurolinguistici del processing. Vengono successivamente presentate le principali teorie del processing nella prima e nella seconda lingua ("Garden-Path Theory", "Good-enough Processing, "Shallow Structure Hypothesis", "Local Processing", "Non Optimal Processing"). Si insisterà sulla distinzione funzionale tra conoscenze linguistiche esplicite, rappresentazioni implicite e processing. Nella seconda parte del corso vengono discussi alcuni studi sperimentali.
1) Rastelli, S. (2013) Il processing nella seconda lingua: teorie, dati sperimentali, didattica, Roma, Carocci.
2) Nuzzo, E. - Rastelli, S. (2011), Glottodidattica Sperimentale, Roma Carocci, CAP I e II.
3) Frazier, L. (2013) "Sintax in sentence processing", in R.P.G. Van Gompel (a cura di), Sentence Processing, London-New York, Psychology Press, pp. 21-50
4) Rastelli, S. (a cura di), La ricerca sperimentale sul linguaggio: acquisizione, uso, perdita, Pavia, Pavia University Press (un capitolo a scelta).
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