Home › Didattica › Corsi › Letteratura italiana moderna e contemporanea – a (c.p.)
Letteratura italiana moderna e contemporanea – a (c.p.)
- Docenti:
- Martignoni Clelia
- Anno accademico:
- 2004/2005
- Decreto Ministeriale:
- 509/99
- Descrizione:
- Sperimentalismo del giovane Palazzeschi tra poesia e narrativa (1905-1914). Dai «Cavalli bianchi» all’«Incendiario» primo e secondo al «Codice di Perelà» al «Controdolore»
Programma
Il corso intende indagare la produzione giovanile di Aldo Palazzeschi poeta e narratore, caratterizzata da intenso e vario sperimentalismo tra simbolismo, surrealismo, gusto dada e aperture futuriste. Il corso avrà tendenzialmente struttura seminariale e stabilirà frequenti agganci con modelli ed esperienze europee.
Bibliografia
Bibliografia essenziale:
per i testi: edizioni di riferimento per note e apparati: nella collana «I Meridiani», Milano, Mondadori: Tutte le poesie, a cura di Adele Dei, 2002, e Tutti i romanzi, a cura di Gino Tellini (vol. I), 2004.
per la bibliografia critica: cfr. la recente pubblicazione miscellanea L’opera di Aldo Palazzeschi, Olschki, Firenze, 2002 (in particolare per i saggi di L. Baldacci, G. Tellini, A. Dei, F. Curi, G. Nicoletti). Ancora utile il volume di Atti del ’76: Palazzeschi oggi, Il Saggiatore, Milano, 1978.
Ulteriori approfondimenti sia sulla parte monografica sia per letture istituzionali integrative verranno segnalati durante il corso.
Elenco appelli e prove
Nessuna prova presente
Dipartimento di Studi Umanistici
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it