Home › Didattica › Corsi › Storia del teatro e dello spettacolo contemporaneo
Storia del teatro e dello spettacolo contemporaneo
- Docenti:
- Dalla Palma Sisto
- Anno accademico:
- 2004/2005
- Decreto Ministeriale:
- 509/99
- Descrizione:
- Parte prima: Problemi attuali della drammaturgia. Parte seconda: La comunità teatrale
Programma
Il corso si propone di delineare le linee evolutive fondamentali della storia del teatro e dello spettacolo contemporaneo, con particolare attenzione alle attività creative e produttive della comunità teatrale, dal secondo dopoguerra ad oggi.
Bibliografia
1. Lezioni del corso.
2. DALLA PALMA Sisto, Il teatro e gli orizzonti del sacro, Vita e Pensiero, Collana “La città e lo spettacolo”, Milano 2001.
3. DALLA PALMA Sisto, La scena dei mutamenti, Vita e Pensiero, Collana “La città e lo spettacolo”, Milano 2001.
4. TARKOVSKIJ Andrej, L’apocalisse. Istituto Internazionale Andrej Tarkovskij, traduzione di M. P. Pagani. Edizioni della Meridiana, Collana “Stalker”, Firenze 2004.
5. PUPPA Paolo, Teatro e spettacolo nel secondo Novecento, Laterza, Roma-Bari 1993.
6. Un testo a scelta fra i seguenti:
a)ARTAUD Antonin, Il teatro e il suo doppio, Einaudi, Torino 1968.
b)BARBA Eugenio, La canoa di carta, Il Mulino, Bologna 1993.
c)BROOK Peter, Il teatro e il suo spazio, Feltrinelli, Milano 1968.
d)GOFFMANN Ervin, La vita quotidiana come rappresentazione, Il Mulino, Bologna 1969.
e)STANISLAVSKIJ Konstantin, Il lavoro dell’attore su se stesso, a cura di G. Guerrieri, Laterza, Roma-Bari 1986 (o in alternativa, del medesimo, Il lavoro dell’attore sul personaggio, a cura di F. Malcovati, Laterza, Roma-Bari 1988).
f)COPEAU Jacques, Il luogo del teatro, a cura di M.I. Aliverti, La Casa Usher, Firenze 1988.
g)GROTOWSKI Jerzy, Per un teatro povero, Bulzoni, Roma 1970.
Note:
Chi non frequenta le lezioni (almeno 2/3 delle ore complessive) integra i testi del programma con uno dei seguenti testi a scelta:
1. RUFFINI Franco, Teatro e boxe, Il Mulino, Bologna 1993.
2. SCHECHNER Richard, La teoria della performance (1970-1983), a cura di V. Valentini, Bulzoni, Roma 1984 (o, in alternativa, del medesimo, Magnitudini della performance, a cura di F. Deriu, Bulzoni, Roma 1999).
3. TURNER Victor, Dal rito al teatro, Il Mulino, Bologna 1986 (o, in alternativa, del medesimo, Antropologia della performance, Il Mulino, Bologna 1993).
La partecipazione a eventuali tirocini, laboratori e stage attivati all’interno del corso sostituisce il punto 6 del programma d’esame.
Elenco appelli e prove
Nessuna prova presente