Home › Didattica › Corsi › Letteratura italiana moderna e contemporanea - b
Letteratura italiana moderna e contemporanea - b
- Docenti:
- Martignoni Clelia
- Anno accademico:
- 2004/2005
- Decreto Ministeriale:
- 509/99
- Descrizione:
- Romanzo di formazione nel Novecento italiano. Alcuni casi particolarmente significativi: da Bilenchi a Moravia a Elsa Morante alla trilogia fantastica di Calvino.
Programma
Il corso si propone di illustrare uno dei generi narrativi più affascinanti e tipici della modernità attraverso una serie di testi e autori italiani particolarmente significativi: dopo un breve cenno a Bilenchi (oggetto del modulo -a), ci si soffermerà su testi di Moravia, di Elsa Morante, e sulla trilogia fantastica di Calvino dal registro totalmente rinnovato.
Bibliografia
Bibliografia essenziale
per i testi: A. Moravia, Opere, a cura di G. Pampaloni, Milano, Bompiani, 1986; E. Morante, Opere, a cura di C. Cecchi e C. Garboli, Milano, Mondadori ("I Meridiani"), 1988-90, voll.2. Altri testi e altre edizioni verranno segnalati durante il corso.
per la bibliografia critica: sul problema teorico, cfr. almeno, in un quadro europeo: F. Moretti, Il romanzo di formazione, Milano, Garzanti, 1987. Sulla Morante: cfr. in particolare: A. Andreini, "L'isola di Arturo", in Letteratura italiana. Le Opere. IV, Il Novecento, II, La ricerca letteraria, Torino, Einaudi, 1996. Per Moravia: il profilo di P. Voza, Moravia, Palermo, Palumbo, 1997. Ogni altra indicazione bibliografica verrà fornita durante il corso.
Parte generale: si richiede una buona conoscenza della storia letteraria novecentesca, con letture di testi il più possibile ampie. Manuale consigliato: C. Segre, C. Martignoni, Leggere il mondo, Milano, B. Mondadori, 2001, vol. 8 (Guerra. Dopoguerra. Secondo Novecento); con l'aggiunta del capitolo su Tozzi, Svevo e Pirandello ( I maestri italiani dl romanzo moderno)nel vol. 7 (Il primo Novecento).
Elenco appelli e prove
Nessuna prova presente