A) Articolazioni e problemi della storia moderna europea, dall'età della crisi degli antichi stati italiani, delle scoperte geografiche e dell'espansione dell'Occidente all'età francese, con particolare attenzione ai problemi della formazione dello stato, della riforma protestante e dei rapporti stato/Chiesa, ai problemi delle basi strutturali delle società europee durante l'Antico regime, ai temi afferenti alla polarità rivolte/rivoluzioni.
B) Stampa, censura, opinione pubblica nell'Europa moderna
Il corso intende riflettere sull’emergere dell’opinione pubblica nell’Europa moderna, in relazione allo sviluppo della stampa e della censura laica ed ecclesiastica, quale vero e proprio fattore costituzionale della politica moderna. Nella prospettiva di lungo periodo il tema verrà visto nelle sue diverse sfaccettature di strumento critico e di lotta politica, ma anche di formazione del consenso e di strumento di governo.
Il corso sarà accompagnato da un seminario (10 ore) tenuto dalla dott. Valentina Cani che attraverso l’analisi di documenti e una specifica bibliografia affronterà il tema nel caso specifico della Lombardia Austriaca.
Modulo A)
Programma d'esame per gli studenti frequentanti (almeno due terzi delle lezioni) :
A) P. Prodi, Introduzione allo studio della storia moderna, Bologna, il Mulino 1999 oppure
G. Galasso, Prima lezione di storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009
B) C. Capra, Storia moderna, Firenze, Le Monnier Università 2011
oppure
R. Ago -V. Vidotto, Storia moderna, Bari, Laterza 2008
Strumenti di supporto sono gli atlanti storici (ad es., G. Duby,
Atlante storico. La storia del mondo in 317 carte, Torino, Sei, 2000;
Atlante storico, Milano, Garzanti 2003 (“Le Garzantine”) e sussidi didattici, come M.T. Silvestrini,
Le date della storia moderna, Roma, Carocci 2001.
Gli studenti iscritti a lauree specialistiche possono usare, previo colloquio con la docente, invece di uno dei manuali al punto B, uno dei seguenti testi:
G. Ricuperati, F. Ieva,
Manuale di storia moderna, 2 voll., Torino, Utet 2006-2008.
A. Prosperi, P. Viola,
Storia moderna e contemporanea, 2 voll., Torino , Einaudi 2000.
Gli studenti non frequentanti scelgono inoltre una tra le seguenti alternative:
- J. R. Hale, L’Europa nell’età del Rinascimento, 1480-1520, Bologna, il Mulino 2003.
- E. Hinrichs, Alle origini dell’età moderna, Bari, Laterza 2001.
- A. Padgen, Signori del mondo. Ideologie dell’impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia. 1500-1800, Bologna, il Mulino 2005.
- J.A. Goldstone, Perchè l'Europa? L'ascesa dell'Occidente nella storia mondiale 1500-1850, Bologna, il Mulino 2010.
- M. Firpo, Riforma protestante ed eresia nell’Italia del Cinquecento: un profilo storico, Roma, Laterza 2006.
- O. Niccoli, La vita religiosa nell’Italia moderna. Secoli XV- XVIII, Roma, Carocci 2008.
- P. Del Negro, Guerra ed eserciti da Machiavelli a Napoleone, Bari, Laterza 2007; G. Schmidt, La guerra dei Trent'anni, Bologna, il Mulino 2003.
- M. Livi Bacci, Conquista, La distruzione degli indios americani, Bologna, il Mulino 2005.
- E. Tortarolo, L’illuminismo. Ragioni e dubbi della modernità, Roma, Carocci 1999.
- L. Hunt, La rivoluzione francese. Politica cultura, classi sociali, Bologna, il Mulino 1989 (ristampa 2007).
Modulo B)
Il programma d'esame per gli studenti frequentanti comprende:
a)
- Sandro Landi, Stampa, censura, opinione pubblica in età moderna, Bologna, il Mulino 2011; # Mario Infelise, I libri proibiti, Bari, Laterza 2011;
b)
* Le voci: E. Tortarolo,
Opinione pubblica, G. Feyel,
Giornali, R. Chartier,
Libri e lettori, in
Dizionario dell' Illuminismo, a c. di V. Ferrone e D. Roche, Bari, Laterza 1998 (ult. ristampa 2007), pp. 283-291; 292-300, 316-325.
* E. Tortarolo,
Pubblico e segreto, in
Illuminismo. Un vademecum, a c. di G. Paganini e E. Tortarolo, Torino, Bollati Boringhieri 2008, pp. 181-195.
c) La lettura approfondita di una delle seguenti opere:
- O. Niccoli, Rinascimento anticlericale:infamia, propagnda e satira in Italia tra Quattro e Cinquecento, Bari, Laterza 2005
- G. Fragnito, Proibito capire. La Chiesa e il volgare nella prima età moderna, Bologna, il Mulino 2005
- M. Infelise, Prima dei giornali. Alle origini della pubblica informazione, Bari, Laterza 2005
- P. Del Piano, Il governo della lettura. Chiesa e libri nell' Italia del Settecento, Bologna, il Mulino 2007
- R. Chartier, Le origini culturali della rivoluzione francese, Bari, Laterza 1991
- S. Landi, Il governo delle opinioni. Censura e formazione del consenso nella Toscana del Settecento, Bologna, il Mulino 2000
- La censura nel secolo dei Lumi: una visione internazionale//, a cura di E. Tortarolo, Torino, Utet 2011
Gli studenti che parteciperanno attivamente al seminario saranno valutati e porteranno all'esame i punti a) e b)
Gli studenti non frequentanti porteranno, oltre ai punti a) e b) , due opere tra quelle elencate al punto c).