Università degli Studi di Pavia
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Esame orale
Nessuno.
Il corso intende indagare dal punto di vista storico la nascita e lo sviluppo del sistema radiotelevisivo con particolare attenzione al contesto nazionale. Saranno presi in esame le teorie della comunicazione, il linguaggio del medium, il sistema dei generi e le strategie palinsestuali. In particolare saranno analizzate le proposte mediali indirizzate al target giovanile, la presenza di materiali stranieri nel mercato italiano, la crossmedialità dei prodotti e le differenti strategie comunicative messe in atto.
A. Grasso, M. Scaglioni, Che cos’è la televisione, Garzanti, 2004 (pp. 67-390).
Dispensa sulle teorie della comunicazione disponibile presso la Biblioteca Petrarca-Sezione Spettacolo (per eventuali approfondimenti si rimanda a M. Wolf, Teorie della comunicazioni di massa, Bompiani, 2001 e R. Grandi, I mass media fra testo e contesto. Informazione, pubblicità, intrattenimento, consumo sotto analisi, Lupetti, 1992)
Dispensa sulla televisione per ragazzi disponibile a fine corso presso la Biblioteca Petrarca-Sezione Spettacolo.
Erasmus:
A. Grasso, M. Scaglioni, Che cos’è la televisione, Garzanti, 2004 (pp. 67-390).
Nessuna prova presente
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