Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Storia dell'arte contemporanea -b
Per determinare la valutazione finale del profitto, si procederà alla verifica e discussione orale della preparazione raggiunta dal candidato.
5 crediti di Metodologia dell’arte contemporanea o 6 crediti di Storia dell'arte contemporanea -a
Filippo de Pisis (1896-1956) tra letteratura e arte
Il corso affronta la storia di un protagonista dell'arte italiana del novecento e attraverso la sua figura analizza il contesto dell'arte italiana dagli anni venti ai primi anni cinquanta. Il corso si articola nei seguenti punti: la formazione; le ambizioni letterarie; la metafisica; il periodo romano; la fase parigina; la pittura; testimonianze critiche; il rapporto con Cesare Brandi e Francesco Arcangeli; il periodo milanese; il periodo veneziano.
Giuliano Briganti e Daniela de Angelis, Filippo de Pisis, catalogo generale, Tomo primo e tomo secondo, Electa 1992 ( disponibile in fotocopia); De Pisis: gli anni di Parigi, 1925-1939 , a cura di Giuliano Briganti
Milano, Mazzotta, 1987; Filippo De Pisis, Parigi di Van Gogh, Milano, All'insegna del pesce d'oro, 1945 (disponibile in fotocopia); Filippo De Pisis, Recensioni : confessioni dell'artista, a cura di Bon a de Pisis e Sandro Zanotto ; introduzione di Alberto Arbasino, Bologna, L'inchiostroblu, 1983 ( disponibile in fotocopia); Filippo De Pisis, Cattività veneziana, a cura di Bona De Pisis e Sandro Zanotto, Milano , All'insegna del pesce d'oro, 1966, ( disponibile in fotocopia); Sandro Zanotto, Filippo De Pisis ogni giorno, Vicenza , N. Pozza, 1996 ( disponibile in fotocopia).
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it