Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
orale
5 crediti di Metodologia dell’arte contemporanea o 6 crediti di Storia dell'arte Contemporanea-a
A
L'artista e la natura: temi e prospettive tra XIX e XX secolo
L'esame è propedeutico a Storia dell'arte contemporanea (modulo-b).
Il corso è articolato in due parti:
1. La metodologia di studio dell'arte contemporanea
2. La storia dell'arte occidentale dalla metà del XIX a tutto il XX secolo. Si tratterà il tema del rapporto dell’artista con gli elementi naturali attraverso alcune testimonianze emblematiche, da Monet e Van Gogh a Cézanne, da Matisse a Boccioni, da De Chirico a Pollock, da Warhol a Christo, fino alle poetiche delle neoavanguardie e dell’arte concettuale.
Il corso deve essere integrato da uno studio autonomo dello studente che porti a una conoscenza integrale degli sviluppi dell'arte nel periodo preso in considerazione.
B
Filippo de Pisis (1896-1956) tra letteratura e arte
Il corso affronta la storia di un protagonista dell'arte italiana del novecento e attraverso la sua figura analizza il contesto dell'arte italiana dagli anni venti ai primi anni cinquanta. Il corso si articola nei seguenti punti: la formazione; le ambizioni letterarie; la metafisica; il periodo romano; la fase parigina; la pittura; testimonianze critiche; il rapporto con Cesare Brandi e Francesco Arcangeli; il periodo milanese; il periodo veneziano.
A
Il corso prevede lo studio di un manuale di Storia dell’arte per la scuola superiore a scelta tra:
- C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte in Italia, vol. IV, Milano, Electa-Bruno Mondadori
- P. De Vecchi, R. Cerchiari, Arte nel tempo, vol. III e IV, Milano, Bompiani, varie edizioni.
- G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte. Storia opere percorsi, voll. V-VI, Electa- Bruno Mondadori, Milano, 2003.
Testi specifici di metodologia:
E. Crispolti, Come studiare l'arte contemporanea, Donzelli, nuova edizione
B
Giuliano Briganti e Daniela de Angelis, Filippo de Pisis, catalogo generale, Tomo primo e tomo secondo, Electa 1992 ( disponibile in fotocopia); De Pisis: gli anni di Parigi, 1925-1939 , a cura di Giuliano Briganti
Milano, Mazzotta, 1987; Filippo De Pisis, Parigi di Van Gogh, Milano, All'insegna del pesce d'oro, 1945 (disponibile in fotocopia); Filippo De Pisis, Recensioni : confessioni dell'artista, a cura di Bon a de Pisis e Sandro Zanotto ; introduzione di Alberto Arbasino, Bologna, L'inchiostroblu, 1983 ( disponibile in fotocopia); Filippo De Pisis, Cattività veneziana, a cura di Bona De Pisis e Sandro Zanotto, Milano , All'insegna del pesce d'oro, 1966, ( disponibile in fotocopia); Sandro Zanotto, Filippo De Pisis ogni giorno, Vicenza , N. Pozza, 1996 ( disponibile in fotocopia).
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it