Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Lettorato di latino (corso 0)
Il corso, per il quale è vivamente raccomandata la frequenza, prevede per tutti gli studenti (frequentanti e non) una verifica finale scritta delle competenze acquisite, consistente in un test di comprensione ed analisi di brevi enunciati in lingua latina, il cui superamento rilascerà un'idoneità (senza voto) indispensabile per l'ammissione al successivo corso curricolare di Lingua e letteratura latina (corso base).
Conoscenza teorica e applicata delle norme della morfologia e della sintassi italiane.
Il corso, specificamente indirizzato a quanti non abbiano una conoscenza pregressa della lingua latina, prevede l'esposizione ragionata ed esemplificata della morfologia e della sintassi latine. Tali nozioni, che di fatto costituiscono il programma d'esame, saranno reperibili sugli appunti delle lezioni oppure sui manuali di grammatica indicati in Bibliografia.
Grammatiche:
- L. Graverini, M. Fucecchi, La lingua latina. Fondamenti di morfologia e sintassi, Firenze, Le Monnier, 2009 (manuale di riferimento seguito nel corso delle lezioni)
per ulteriori approfondimenti e/o esercizi:
- G. Danesi Marioni, Guida alla lingua latina, Roma, Carocci, 2007
- V. Tantucci, Urbis et orbis lingua, Bologna, Poseidonia, 1992.
Dizionari:
- L. Castiglioni, S. Mariotti, IL vocabolario della lingua latina, a cura di P. Parroni, Torino, Loescher 2007 (IV edizione)
- G.B. Conte, E. Pianezzola, G. Ranucci, Il Dizionario della lingua latina, Firenze, Le Monnier, 2004
nonché, quale strumento utile per l'apprendimento del lessico, G. Cauqil, J.-Y. Guillaumin, Lessico essenziale di latino, ed. it. a cura di F. Piazzi, Bologna, Cappelli 2002.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it