Università degli Studi di Pavia
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L'esame prevede una prova scritta.
Agli studenti frequentanti è data la possibilità di sostituire la prova scritta con alcune prove in itinere, consistenti nella presentazione di relazioni su specifici temi indicati durante il corso.
Per i non frequentanti è previsto un questionario con domande aperte sugli argomenti trattati nei testi consigliati. A ogni domanda sarà assegnato un peso variabile secondo l'importanza del tema cui fa riferimento. Altre informazioni di carattere generale saranno comunicate direttamente dal docente il primo giorno di lezione.
Non sono richiesti specifici prerequisiti.
Il corso sarà incentrato su:
- cenni sugli sviluppi della disciplina
- le più recenti teorie sul comportamento di consumo
- i ruoli svolti da prodotti e brand
- canali e strategie di distribuzione
- atteggiamenti e comportamenti di consumo
- approfondimento sugli strumenti
L'esame verte sui contenuti esposti nel corso delle lezioni e su uno dei seguenti testi (a scelta):
- Zinola A., Attisani A., Babbo Natale paga gratis. Una mappa delle tendenze di consumo, Lupetti 2009
- Guéguen N., Psicologia del consumatore, il Mulino 2010
Gli studenti che desiderano integrare la prova scritta con una orale sono tenuti a studiare uno dei seguenti testi di approfondimento:
- Cappellari R., Il marketing della moda e dei prodotti lifestyle, Carocci 2011
- Capuzzo P, Culture del consumo, Il Mulino 2006
- Istria M., Marketing dei teen agers, Lupetti 2010
- Olivero N., Russo V., Manuale di psicologia dei consumi, McGraw?-Hill 2008
- Zelizer V., Vite Economiche, Il Mulino 2009
Nessuna prova presente
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