Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE
Esame orale.
Conoscenza delle linee generali della storia antica, medievale, moderna e contemporanea.
Modulo A + Modulo B
Bibliografia Mod. A + Bibliografia Mod. B
Le lezioni intendono innanzitutto proporre le linee fondamentali della storia del Cristianesimo con particolare riguardo all’epoca delle origini. Verrà proposta altresì una riflessione sulle fonti documentarie per la ricostruzione dei rapporti tra questa tipica forma dell’esperienza religiosa e le strutture sociali nonché l’evoluzione del pensiero e della mentalità occidentale, in particolare riguardo al complesso sviluppo del concetto di democrazia.
a) Lettura e commento di un Vangelo: si consiglia come testo di riferimento Marco, Matteo, Luca, Giovanni, a cura di Giancarlo Gaeta, Einaudi (ET Classici). Si può anche leggere un testo classico dell’antichità cristiana, come la Didachè, nell’edizione a cura di S. Cives e F. Moscatelli, Editore San Paolo; la Lettera di Aristea a Filocrate, a cura di F. Calabi, Bur (Biblioteca Universale Rizzoli); Erma, Il Pastore (introduzione, versione, commento di Maria Beatrice Durante Mangoni), EDB.
b) Studio di un’opera a scelta fra quelle di seguito indicate:
A. Zambarbieri e G. Otranto (a cura di), Cristianesimo e democrazia, Bari, Edipuglia.
M. Clauss, Israele nell’età antica, Bologna, Il Mulino. G. M. Cantarella, V. Polonio, R. Rusconi (a cura di), Chiesa, chiese, movimenti religiosi, Roma, Laterza.
M. Firpo, Riforma protestante ed eresie nell'Italia del Cinquecento: un profilo storico, Roma, Laterza.
P. Siniscalco, Il cammino di Cristo nell’Impero romano, Roma – Bari, Laterza. P. Brown, La formazione dell’Europa cristiana. Universalismo e diversità, Roma – Bari, Laterza. R. Brooke, Ch. Brooke, La religione popolare nell’Europa medievale (1000-1300), Bologna, Il Mulino. C. Olivier, La chiesa ortodossa, Brescia, Queriniana.
J. Delumeau, Il peccato e la paura. L’idea di colpa in Occidente dal XIII al XVIII sec., Bologna, Il Mulino. M. Rubboli, I protestanti, Bologna, Il Mulino. A. McGrath?, Giovanni Calvino. Il riformatore e la sua influenza sulla cultura occidentale, Torino, Claudiana.
D. Menozzi, Chiesa, pace e guerra nel Novecento, Bologna, Il Mulino.
G. Fragnito, Proibito capire. La chiesa e il volgare nelle prima età moderna, Bologna, Il Mulino. G. Martina, La chiesa nell’età della riforma, Brescia, Morcelliana. G. Martina, La chiesa nell’età dell’assolutismo, Brescia, Morcelliana. A. Gallas, Il giovane Barth, fra teologia e politica, Milano, Vita e Pensiero. A. Zambarbieri, Il nuovo papato. Sviluppo dell’universalismo della Santa Sede dal 1870 ad oggi, Cinisello Balsamo, S. Paolo.
Il corso si articola in due sezioni, collegate, ma distinguibili sia dal punto di vista didattico che da quello dell’approfondimento dello studio personale.
La prima (a) studia i processi di cristianizzazione nell’Occidente Dalla tarda antichità al medioevo, con particolare attenzione all’età carolingia, e al confronto, anche in epoche successive, con l’Islam, focalizzando l’analisi sulla formazione di importanti aspetti della cultura occidentale.
La seconda (b) affronta la tematica di alcune oggettivazioni del sacro, anche nel rapporto continuità-discontinuità con la cultura classica. Si esamineranno in particolare le interazioni con l’illuminismo, le proposte gianseniste, le innovazioni dei sistemi politici. Una sezione riguarderà le modifiche suggerite dal modernismo, specie nel settore liturgico, riflettente antiche ritualità ecclesiali.
Per la prima parte (a)
A. Zambarbieri e G. Otranto (a cura di), Cristianesimo e democrazia, Bari, Edipuglia.
F. Bolgiani, V. Ferrone, F. Margiotta Broglio (a cura di), Chiesa cattolica e modernità: atti del Convegno della Fondazione Michele Pellegrino, Bologna, Il Mulino.
A. Fraschetti, La conversione. Da Roma pagana a Roma cristiana, Roma – Bari, Laterza.
C. Azzara, Il papato nel medioevo, Il Mulino.
G. G. Merlo, Eretici ed eresie medievali, Bologna, Il Mulino.
R. Brooke, Ch. Brooke, La religione popolare nell’Europa medievale (1000-1300), Bologna, Il Mulino.
M. Pacaut, Monaci e religiosi nel Medioevo, Bologna, Il Mulino.
S. Pricoco, Il monachesimo, Roma – Bari, Laterza.
Per la parte (b)
R. Rémond, La secolarizzazione. Religione e società nell’Europa contemporanea, Roma – Bari, Laterza. G. Filoramo, La chiesa e le sfide della modernità, Roma – Bari, Laterza (tre capitoli a scelta). D. Menozzi, La chiesa e le immagini, Cinisello Balsamo, San Palo. G. Trabucco, Devoti e creativi. Estetica e religiosità popolare, Milano, Glossa.
F. De Giorgi, Il Medioevo dei modernisti : modelli di comportamento e pedagogia della libertà, Brescia, La scuola.
G. La Bella (a cura), Pio X e il suo tempo, Bologna, Il Mulino.
V. Ferrone, Lezioni illuministiche, Roma-Bari, Laterza.
M. Paiano, Liturgia e società nel Novecento: percorsi del movimento liturgico di fronte ai processi di secolarizzazione, Roma, Edizioni di storia e letteratura.
A. Zambarbieri, I Concili del Vaticano, Cinisello Balsamo, San Paolo.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it