Università degli Studi di Pavia
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Esame scritto
Conoscenza delle linee generali della storia del pensiero filosofico
Il corso approfondirà i temi fondamentali della filosofia della scienza e della tecnologia e mira a introdurre gli studenti ai tipi di ragionamento scientifico, agli aspetti cognitivi della scienza e alle relazioni fra scienza, tecnologia e valori. Il corso affronterà inoltre in modo avanzato alcuni problemi attuali della filosofia computazionale ponendo particolare attenzione agli aspetti cognitivi e epistemologici della creatività scientifica, dell’abduzione e del confronto fra teorie scientifiche.
Ulteriori dettagli sulle parti da prendere in considerazione per lo studio saranno fornite durante lo svolgimento del corso. Gli studenti non frequetanti sono pregati di contattare il docente prima di sostenere l'esame per verificare o concordare il programma d'esame finale.
Filosofi:
L. MAGNANI, Conoscenza come dovere. Moralità distribuita in un mondo tecnologico, Associated International Academic Publishers, Pavia, 2005 Chi avesse gia sostenuto Epistemologia a e b o Epistemologia 10CPU deve preparare invece:
L. MAGNANI, Abductive Cognition. The Epistemological and Eco-Cognitive Dimensions of Hypothetical Reasoning, Springer, Berlin/New York.
P. THAGARD, Rivoluzioni concettuali, Guerini, Milano,1994.
LAKATOS, Dimostrazioni e confutazioni, Feltrinelli, Milano, 1978.
L. MAGNANI, Understanding Violence. The Intertwining of Morality, Religion, and Violence: A Philosophical Stance, Springer, Heidelberg/Berlin, 2011.
A.F. CHALMERS, What is This Thing Called Science?, Third Edition, Hackett, Indianapolis/Cambridge, 1999.
Oppure A.F. Chalmers, Che cos’è questa scienza in Italiano (presso CLU, via S. Fermo 3, tel. 0382 29130)
Matematici:
I. LAKATOS, Dimostrazioni e confutazioni, Feltrinelli, Milano, 1978.
A.F. CHALMERS, What is This Thing Called Science?, Third Edition, Hackett, Indianapolis/Cambridge, 1999.
Oppure A.F. Chalmers, Che cos’è questa scienza? in Italiano
L. MAGNANI, Abductive Cognition. The Epistemological and Eco-Cognitive Dimensions of Hypothetical Reasoning, Springer, Berlin/New York.
L. MAGNANI, Conoscenza come dovere. Moralità distribuita in un mondo tecnologico, Associated International Academic Publishers, Pavia, 2005.
L. MAGNANI, Understanding Violence. The Intertwining of Morality, Religion, and Violence: A Philosophical Stance, Springer, Heidelberg/Berlin, 2011.
Testi sugli iperreali e analisi non standard (forniti da Prof. Dossena e inviati per email).
Testi a scelta dello studente su particolari percorsi di ricerca e concordati col docente.
Per tutti: Testi a scelta dello studente su particolari percorsi di ricerca e concordati col docente.
Tutti gli studenti devono verificare a maggio 2012 il programma d'esame effettivo.
Nessuna prova presente
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