Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Comunicazione digitale e multimediale (c/o Collegio Nuovo)
non previsti
Il corso descrive i cambiamenti che stanno interessando l’informazione televisiva in Italia e nel resto del mondo. In particolare vengono analizzati i seguenti fenomeni:
- Il passaggio dalla TV generalista all’offerta narrowcasting e on-demand abilitata dall’avvento delle piattaforme digitali (on air, satellitare, IPTV)
- L’affermazione dell’infotainment e l’evoluzione dei format ibridi in TV
- Gli scenari di consumo crossmediale e i problemi correlati (diritto d’autore, privacy, qualità dell’informazione)
- I cambiamenti nell’assetto televisivo italiano (affermazione di Sky, destino della Rai, evoluzione di La7, fenomeno delle micro web TV)
Il corso si articola in quattro moduli:
Modulo 1 (teorico)
Giornalismo, medium televisivo, convergenza, ipermedia
Modulo 2 (teorico)
Spettacolarizzazione, ibridazione dei generi, infotainment
Modulo 3 (teorico)
Mercato televisivo e informazione in Italia
Modulo 4 (pratico)
Lettura semiotica di tre “testi” televisivi (da definire)
Il modulo 4 (pratico) prevede il coinvolgimento degli studenti nel lavoro di analisi di specifici contenuti televisivi, dal punto di vista della struttura e del linguaggio.
Per gli studenti che frequentano il corso:
• Paolo Costa, Informazione e ipertelevisione (dispense del corso)
Per gli studenti che non frequentano il corso:
• Piero Gaffuri, Web Land. Dalla televisione alla metarealtà, Roma-Milano, ERI-Lupetti, 2011
Si prega di iscriversi anche su: 1
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it