Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Sociologia (Facoltà di Scienze politiche)
L’esame si svolgerà in forma scritta.
Al momento della prova verrà comunicato agli studenti il giorno in cui saranno restituiti gli elaborati per esaminarli insieme alla docente.
non previsti
Parte prima
I caratteri della modernità
Come alcuni autori classici della sociologia, che avevano disegnato lo statuto epistemologico della disciplina e tracciato le principali prospettive teoriche che ne avrebbero caratterizzato lo sviluppo successivo, analizzarono le grandi trasformazioni avvenute nelle società occidentali. Trasformazioni che avevano dato vita alla modernità e di cui essi indicarono pericoli e opportunità, accreditando in tal modo la sociologia come disciplina autonoma in grado di interpretare e spiegare i fenomeni sociali.
Parte seconda
Lessico sociologico
I concetti base: le forme elementari di interazione, ruolo, associazioni, organizzazioni. I processi culturali: le istituzioni, le fasi della socializzazione e costruzione dell’identità; l’acquisizione di valori, norme e linguaggi; la costruzione sociale delle devianza; le credenze e le pratiche religiose; l’educazione.
A.R. Calabrò, I caratteri della modernità: parlano i classici, Liguori, Napoli, 2004
A. Bagnasco, M. Barbagli, A. Cavalli, Corso di sociologia, il Mulino, Bologna, 2007 (Introduzione, Parte Seconda, Parte Terza, Parte Quinta)
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it