Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Filosofia cognitiva
Scritta (tesina di 3000 parole per triennali, 4500 parole per biennali) da concordare con il docente.
Conoscenza delle linee generali della storia del pensiero filosofico
In collaborazione con il Dr. E. Bardone
Il corso si svilupperà attorno a due principali nuclei tematici: modelli della cognizione umana e ruolo cognitivo della sorte.
Modelli della cognizione umana
In questa prima parte del corso verrà in primo luogo chiarita la natura delle teorie cognitive, di cosa si occupano, quali sono le domande a cui mirano a dare una risposta, quali sono le principali controversie.
Nello specifico verranno presentate e messe a confronte le principali teorie recenti: la teoria computazionale della mente e la teoria della cognizione distribuita.
Cognizione, sorte e "chance-seeking
In questa parte del corso verrà approfondito il ruolo cognitivo della sorte e l'evoluzione delle cosiddette attività di "chance-seeking". Fra le tematiche che verranno approfondite: la sorte epistemica, il ruolo della sorte nell'evoluzione, l'addomesticamento della sorte come attività di costruzione di nicchie, la cognizione umana come sistema di ricerca di opportunità, il concetto di affordance.
PAUL THAGARD, Mind. Introduction to Cognitive Science, MIT Press, Cambridge (Mass.), 2nd Edition, 2005 (traduzione italiana: La mente. Introduzione alla scienza cognitiva, a cura di Lorenzo Magnani, Guerini Editore, 1998).
Una selezione di capitoli da: Emanuele Bardone, Seeking Chances. From Biased Rationality to Distributed Cognition. Springer, Heidelberg, 2011.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it