Università degli Studi di Pavia
Home › Dipartimento › Docenti › Weston Paul Gabriele
Per visualizzare l'elenco degli appelli, andare alla pagina dedicata.
Laureato in lettere e successivamente diplomato in Archivistica presso la Scuola di Paleografia, Diplomatica e Archivistica dell'Archivio Segreto Vaticano (1979-80) e in Biblioteconomia presso la Scuola Vaticana di Biblioteconomia della Biblioteca Apostolica Vaticana (1980-81). Al 1983 al 2000 lavora alla Biblioteca Apostolica Vaticana, in qualità di responsabile del sistema bibliografico elettronico. Coordina le attività di conversione in formato elettronico del catalogo a schede e collabora al progetto di biblioteca digitale "Vatican Library available worldwide". Collabora allo sviluppo della rete URBS (Unione Romana Biblioteche Scientifiche), una organizzazione internazionale di istituti di alta specializzazione alla quale cooperano biblioteche di 10 Paesi (Italia, Francia, Germania, Stati Uniti, Svezia, Norvegia, Danimarca, Finlandia, Olanda, Città del Vaticano). Dal 1985 è docente di Catalogazione bibliografica alla Scuola Vaticana di Biblioteconomia, di cui è Vicedirettore dal 1987 al 2000. Dal 1 novembre 2000 insegna all'Università di Pavia. Dal 2002 è componente del Senato Accademico in rappresentanza dei professori di 2. fascia. Dal 2005 coordina il gruppo di studio per l'allestimento del patrimonio digitale della BEIC (Biblioteca Europea di Informazione e Cultura) di Milano. È componente del gruppo di studio per lo sviluppo della piattaforma italiana di MICHAEL (Multilingual Inventory of Cultural Heritage in Europe), un progetto internazionale coordinato dal Ministero Italiano per i Beni e le Attività Culturali. Dal 2000 è componente del Gruppo di studio sugli standard e le applicazioni di metadati nei beni culturali istituito presso l'ICCU (Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche). Dal 2004 è referente scientifico del progetto di biblioteca digitale di testi della tradizione culturale e letteraria italiana Biblioteca Italiana (BibIt), promosso dal CiBit (Centro interuniversitario Biblioteca italiana telematica) e coordinato dall'Università di Roma La Sapienza. Fa parte del comitato scientifico dei periodici Culture del testo e del documento, Biblioteche Oggi e DigItalia.
Il catalogo: diversificazione delle funzioni e dei servizi, personalizzazione, integrazione delle risorse elettroniche. I sistemi di authority control, anche in funzione dell'interoperabilità fra archivi bibliografici e documentari eterogenei in ambito culturale. La biblioteca digitale. Dispositivi di organizzazione semantica delle risorse elettroniche
Cooperazione intersistemica tra reti territoriali regionali. Organizzazione, funzioni e servizi di una biblioteca digitale regionale. Sistema di documentazione etnografica dell'Oltrepo Pavese. Integrazione del digitale nella biblioteca ibrida. Editoria cattolica del Novecento in Italia.
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it