La poesia di V. Chlebnikov.
Il corso si propone di fornire un'introduzione allo studio dell'opera poetica di V. Chlebnikov nel suo contesto culturale e letterario.
Bibliografia (studenti frequentanti e non frequentanti)
- Scelta di poesie da V. Chlebnikov, Sobranie socinenij v trech tomach, Akademiceskij proekt, Sankt-Peterburg 2001 (o altra edizione accademica russa)
- Scelta di poesie da A.M. Ripellino, Poesie di Chlebnikov. Saggio, antologia, commento, Einaudi, Torino 1968 (o edizioni successive)
- A.M. Ripellino, Tentativo di esplorazione del continente Chlebnikov, in Poesie di Chlebnikov. Saggio, antologia, commento, Einaudi, Torino 1968, pp. V-XCII (o edizioni successive)
- Ju. Tynjanov, Chlebnikov, in Avanguardia e tradizione, Dedalo Libri, Bari 1968, pp. 277-290
- Vl. Majakovskij, V.V. Chlebnikov, in V.V. Ivanov, Z.S. Papernyj, A.E. Parnis (a cura di), Mir Velimira Chlebnikova. Stat'i i issledovanija 1911-1998, Jazyki russoj kul'tury, Moskva 2000, pp. 151-158
- Appunti delle lezioni.
Gli studenti NON FREQUENTANTI a questa bibliografia dovranno aggiungere:
- S. Vitale, Introduzione, in Per conoscere l'avanguardia russa, Mondadori, Milano 1979, pp. IX-LXVI
- M. Marzaduri, Il futurismo russo e le teorie del linguaggio trasmentale, Il Verri, n. 31-32, 1983, pp. 5-55
Letture FACOLTATIVE consigliate a chi desidera approfondire l'argomento:
- V. Livsic, L'arciere dall'occhio e mezzo. Autobiografia del futurismo russo, Laterza, Bari 1968
- V. Markov, Storia del futurismo russo, Einaudi, Torino 1973
Letture di base (studenti frequentanti e non frequentanti)
Opere letterarie
- Antologia della poesia russa, a cura di S. Garzonio e G. Carpi, Roma 2004, pp. 520-547, 588-603, 616-629, 654-667, 724-777, 880-891 (escluso testo a fronte)
- M. Gor'kij, La madre
- A. Belyj, Pietroburgo
- I. Babel', L'armata a cavallo
- Il'f e Petrov, Le dodici sedie oppure M. Zoscenko, scelta di racconti (Racconti sentimentali oppure Le api e gli uomini)
- E. Zamjatin, Noi
- M. Bulgakov, Il maestro e Margherita
- A. Solzenicyn, Una giornata di Ivan Denisovic
- Ju. Trifonov, La casa sul lungofiume
- V. Suskin, Il viburno rosso oppure V. Rasputin, Il villaggio sommerso
- V. Erofeev, Mosca-Petuski
- I. Brodskij, Fuga da Bisanzio
- S. Dovlatov, La valigia oppure Compromesso oppure La straniera
Testi critici (studenti frequentanti e non frequentanti)
Per la parte storica:
- N. Riasanovsky, Storia della Russia, Milano, pp. 453-461, 464-587 oppure
- R. Bartlett, Storia della Russia, Mondadori, Milano 2007, p. 168-298
Per la parte letteraria:
Letteratura russa. Sintesi, a cura di S. de Vidovich, Vallardi, Milano 2003, p. 170-275
Questo manuale va considerato una base di partenza che si consiglia di integrare, almeno per i movimenti letterari e gli scrittori più importanti, con:
- Storia della civiltà letteraria russa, diretta da Michele Colucci e Riccardo Picchio, vol. 2 Il Novecento, UTET, Torino 1997 oppure
- Storia della letteratura russa. III. Il Novecento, diretta da E. Etkind, G. Nivat, I. Serman e V. Strada, vol. 1-3, Einaudi, Torino 1989 oppure
- G. Carpi, Storia della letteratura russa. Da Pietro il Grande alla rivoluzione d’Ottobre, Carocci, Roma 2010, pp. 577-702 (limitatamente al periodo che va dalla fine dell'800 alle avanguardie, acmeismo e Cvetaeva)
Tutti i materiali e le opere indicate in bibliografia sono disponibili in Dipartimento.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente.