Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Psicologia dello sviluppo del linguaggio
L’esame si svolgerà in forma scritta composta da 2 parti: la prima parte domande specifiche V/F, la seconda domande aperte di carattere più generale con integrazione orale obbligatoria. L’esame potrà essere sostituito, in tutto o in parte, da un lavoro seminariale relativo agli argomenti del corso per il quale è prevista la stesura di una breve relazione scritta, con possibilità di esposizione orale, la cui valutazione concorre alla determinazione del voto finale.
Gli studenti possono prendere visione del proprio compito corretto entro due mesi dalla data in cui è stato sostenuto.
La registrazione del voto deve avvenire al massimo entro sei mesi dalla sessione in cui l'esame è stato sostenuto.
Per la registrazione si accettano deleghe solo in casi eccezionali.
E’ necessaria una buona conoscenza delle tappe dello sviluppo psicologico, nei diversi aspetti: cognitivo, sociale, affettivo-emotivo, della memoria, etc. E’ inoltre necessaria la conoscenza dei principali approcci allo studio dello sviluppo, in particolare di quelli innatista e costruttivista. I metodi di studio in psicologia dello sviluppo costituiscono una conoscenza di base indispensabile.
Processi di acquisizione ed elaborazione del linguaggio
• Lingua e linguaggio: questioni
• Aspetti biologici e maturativi
• Modelli e paradigmi di sviluppo
• Percezione e produzione dei suoni prima del linguaggio
• Dalla comunicazione prelinguistica alle prime parole
• Lo sviluppo del vocabolario
• Generazione della grammatica e costruzione delle regole
• Sviluppo cognitivo e sviluppo linguistico
• Dalla comunicazione al linguaggio: competenza , reciprocità e intenzionalità
• Sviluppo lessicale, morfosintattico e semantico
• Modalità di acquisizione L1e L2: il caso del bilinguismo
• Differenze individuali e influenze sociali
• Ruolo del contesto ed interazione sociale
• Comprensione e produzione di parole e frasi
• Indici di rischio nel primo sviluppo del linguaggio
• Disturbi specifici
Testi obbligatori
Guasti M.T. L’acquisizione del linguaggio, Cortina, Milano, 2007
Denes G. Parlare con la testa. Le basi neurologiche e la struttura del linguaggio, Zanichelli, Bologna, 2009, cap.1,2,3,4,5,6,7,9,11
Letture consigliate (uno a scelta)
Majorano M. Ascoltare il linguaggio dei bambini. Milano, Unicopli, 2007.
Michnick Golinkoff R., Hirsh-Pasek K. Il bambino impara a parlare, Cortina, Milano, 2001
Vicari S., Caselli, M. Cristina (a cura di) I disturbi dello sviluppo. Neuropsicologia clinica e ipotesi riabilitative, Il Mulino, Bologna, 2002
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it