Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Storia del Cristianesimo e Chiese. Mod. B: Storia della Chiesa in età moderna e contemporanea
esame orale
Conoscenza delle linee generali della storia antica, medievale, moderna e contemporanea.
Il corso si articola in due sezioni, collegate, ma distinguibili sia dal punto di vista didattico che da quello dell’approfondimento dello studio personale.
La prima (A), accogliendo alcune suggestioni di Jean Delumeau, studia i processi di cristianizzazione nell’Occidente durante alcune fasi tipiche, collegate con forme di sociabilità quali il monachesimo e gli ordini mendicanti, nonché le morfologie dei gruppi confraternali anche in epoca moderna e contemporanea.
La seconda (B) affronta la tematica di alcune oggettivazioni del sacro trasmesse dalla tradizione cristiana, nelle loro peculiari caratteristiche e nell’impatto con la modernità.
Bibliografia:
Per la prima parte (A):
A. Fraschetti, La conversione. Da Roma pagana a Roma cristiana, Laterza.
C. Azzara, Il papato nel medioevo, Il Mulino.
G. G. Merlo, Eretici ed eresie medievali, Bologna, Il Mulino.
R. Brooke, Ch. Brooke, La religione popolare nell’Europa medievale (1000-1300), Bologna, Il Mulino.
M. Pacaut, Monaci e religiosi nel Medioevo, Bologna, Il Mulino.
S. Pricoco, Il monachesimo, Laterza
Per la parte (B):
A. Bortolan, I simboli del sacro. Antropologia del monoteismo, Ananke, Torino.
R. Rémond, La secolarizzazione. Religione e società nell’Europa contemporanea, Laterza. G. Filoramo, La chiesa e le sfide della modernità, Laterza (tre capitoli a scelta). D. Menozzi, La chiesa e le immagini, ed. S. Paolo. G. Trabucco, Devoti e creativi. Estetica e religiosità popolare, Glossa, Milano
Maria Paiano, Liturgia e società nel Novecento: percorsi del movimento liturgico di fronte ai processi di secolarizzazione, Roma, Edizioni di storia e letteratura.
A. Zambarbieri, I Concili del Vaticano, San Paolo
Programma d’esame (orale):
Per la prima parte (A), i frequentanti sono tenuti a studiare un testo a scelta tra quelli indicati, mentre i non frequentanti tre.
Per la prima parte (B), i frequentanti sono tenuti a studiare un testo a scelta tra quelli indicati, mentre i non frequentanti tre.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it