Home › Dipartimento › Sezioni › Scienze Storiche e Geografiche › Ricerca
Ricerca
La sezione, con le sue diverse aree di ricerca, condivide interessi e linee di lavoro comuni, in prospettiva sia diacronica sia comparata sia metodologica. Tali tematiche sono così sintetizzabili:
- Guerra, geopolitica e strategie di dominio in Europa in età moderna e contemporanea: logistica, economia, politica, violenza ai civili;
- Territori, risorse, comunità nell’Italia settentrionale tra tardo medioevo ed età contemporanea;
- Mobilità e migrazioni in una prospettiva storica di lungo periodo: circolazione delle élite e flussi migratori di massa (progetto strategico d’Ateneo);
- Storia dell’Università e delle Università in Europa tra tardo medioevo ed età contemporanea. L’Ateneo di Pavia come case-study.
Altri progetti e orientamenti di ricerca caratterizzano più specificamente singole aree. In particolare:
- Storia e Diplomatica medievale: storia della storiografia medievale in una prospettiva transdisciplinare di lungo periodo; selezione, formazione e circolazione delle classi dirigenti nel medioevo italiano e germanico; tensioni tra sfera religiosa e sfera secolare nel tardo medioevo: confraternite e ospedali alle origini del welfare; regestazione, edizione critica e analisi di fonti ecclesiastiche e notarili tardomedievali.
- Storia moderna e Storia economica: professioni tecniche in ambito civile e militare tra istruzione formale e learning by doing; didattica della storia.
- Storia contemporanea: fuoruscitismo, esilio e opposizione: strategie, linguaggi e strumenti della comunicazione politica nel contesto dell’emigrazione italiana antifascista; storia dell’Italia contemporanea tra fascismo e ricostruzione.
- Storia delle Relazioni internazionali: relazioni internazionali e dinamiche politiche interne dall'allargamento europeo degli anni '70 alla Brexit: i casi della Gran Bretagna e della Turchia tra distensione e post guerra fredda; Movimenti di protesta pubblica e dissenso globalizzato: l'impatto sulle relazioni internazionali e la new public diplomacy.
- Scienze della documentazione e del libro: archivi assistenziali e monastici tra Sette e Novecento in Lombardia e Toscana: origini e modalità conservative; infrastrutture digitali per la ricerca e la conservazione a lungo termine nel campo delle scienze umane (Digital Humanities);biblioteche e bibliotecari nel XIX secolo.
- Scienze geografiche: didattica della geografia umana e della cartografia; geografia urbana e regionale: scale di osservazione ed ecosistemi.
Dipartimento di Studi Umanistici
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it