Home › Ricerca › Dottorato di ricerca › Filosofia › Dottorandi › Monetti
Stefano Monetti
Laurea in Filosofia in data 20/2/1998, Università di Pavia, voto 110/110 e lode, tesi dal titolo: “Il passo di Zarathustra. Nietzsche e la forma della seduzione”, relatore: Prof. Mario Antomelli, correlatori: Prof. Fulvio Papi, Prof. Pier Aldo Rovatti
Vincitore del “Progetto Giovani Ricercatori”, Università di Pavia, anno accademico 2002-2003, borsa di studio post-laurea annuale, progetto dal titolo “Lyotard e la logica dei sofisti”.
Dottorato di ricerca in filosofia (XVII ciclo), titolo conseguito in data 29/11/2005, Università di Pavia, tesi di dottorato dal titolo: “Limite del simbolico e condizione del soggetto in Jacques Lacan. Una genealogia”, Tutor: Prof. Mario Antomelli e Prof. Pier Aldo Rovatti.
Riassunto tesi: L'opera di Lacan chiama in causa la filosofia confrontandola con la psicoanalisi, ma quali sono gli elementi filosofici utilizzati dallo psicoanalista francese? In che modo essi concorrono a formare l'orizzonte concettuale della psicoanalisi, e in particolar modo della psicoanalisi lacaniana? Seguendo le indicazioni dello stesso Lacan, è possibile individuare alcune istanze filosofiche che innervano, in modo esplicito o implicito, la sua teoria psicoanalitica e filosofica. Si tratta degli studi di Koyré sulla scienza moderna, delle lezioni di Kojève sulla Fenomenologia dello spirito di hegel, delle filosofie di Kant e di Heidegger. Inoltre il pensiero di lacan ha avuto conseguenze rilevanti nella filosofia contemporanea, come attestano le interpretazioni fornite da Deleuze e Zizek che qui sono analizzate e discusse. Emerge dai testi lacaniani una filosofia della psicoanalisi che costituisce un modello di filosofia delle scienze umane. Il nucleo critico di questa filosofia della psicoanalisi è il rapporto tra affetto e linguaggio.
Dipartimento di Studi Umanistici
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it