Università degli Studi di Pavia
Home › Ricerca › Dottorato di ricerca › Filosofia › Dottorandi › Marcone
Laurea Specialistica in filosofia teoretica (marzo 2010), Università degli studi di Milano.
Relatore: Prof. Paolo Spinicci
Titolo: “Il Modello Classico e le teorie non-causali dell’azione: paradigmi a confronto in 'La razionalità dell’azione' di J. Searle”.
Dottorato in filosofia, Università di Pavia (in corso).
Progetto di Ricerca.
Titolo: Lo spazio della nozione di libertà dall'analisi condizionale del verbo potere al problema dei controfattuali.
Descrizione: Tra le più influenti posizioni tradizionalmente identificate con il termine di "compatibilismo", l'analisi della nozione di libertà proposta da G.E. Moore all'inizio dello scorso secolo può comprendere tra le sue conseguenze la possibilità di avvicinare il problema tradizionale della libertà alle questioni sollevate nel campo di indagine dei condizionali controfattuali. Con lo sviluppo, in larga parte successivo allo stesso Moore, della cosiddetta "analisi condizionale del verbo potere", infatti, un agente è libero nel momento in cui si può affermare la verità di un controfattuale che lo riguarda.
Obiettivo del lavoro di ricerca è chiarificare le conseguenze teoriche cui questo avvicinamento di prospettive può condurre, analizzando in particolar modo le trasformazioni e le condizioni rappresentative di un concetto di libertà così strutturato: analizzarne punti di forza e debolezze, osservarlo nell'aderenza alle esperienze che, su un piano pre-speculativo, danno forma alla nozione di libero arbitrio ed infine considerare questa posizione nel dialogo, spesso fortemente critico, con le altre soluzioni teoriche principali che la contemporaneità filosofica ci offre per la comprensione della nozione di libertà.
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it